Un pasticcere trasforma torte e dessert in fantasiosi mondi popolati da minuscoli personaggi - Curioctopus.it
x
Un pasticcere trasforma torte e dessert…
Un artista realizza il primo museo subacqueo del Mediterraneo: Siti di incontri russi: 12 persone che hanno scelto di presentarsi all'anima gemella in modo memorabile

Un pasticcere trasforma torte e dessert in fantasiosi mondi popolati da minuscoli personaggi

06 Agosto 2021 • di Marcello Becca
1.025
Advertisement

Per distinguersi non basta la tecnica: ci vuole anche molta fantasia. Il giovanissimo pasticciere italiano Matteo Stucchi di fantasia ne ha molta: crea dessert che non hanno solo un sapore delizioso, ma sono anche dei fantastici mondi in miniatura. Le giocose creazioni culinarie del ventiseienne sono caratterizzate da minuscole figurine abilmente posizionate sulle sue torte in modo da creare favolosi paesaggi di zucchero: in cima alle sue torte possiamo trovare piccoli operai alle prese con colate di cioccolata, contadini che coltivano granella di pistacchio su un terreno di marzapane, lavoratori che spargono zucchero a velo su una torta millefoglie.

Venite con noi in questo viaggio nei paesaggi lillipuziani realizzati da un fenomeno della pasticceria italiana.

Lo chef pasticcere Matteo Stucchi, originario di Monza - un comune italiano - sa come distinguersi, e si è fatto notare su Instagram, dove oltre 200.000 follower ammirano estasiate le sue opere. Ogni settimana pubblica una nuova creazione, mettendo in mostra la sua infinita immaginazione e le sue impressionanti abilità pasticcere.


Le creazioni di Stucchi sono state soprannominate "I dolci di Gulliver", perché con l'aiuto di piccole statuine, crea scenari bellissimi che fanno venire l'acquolina in bocca.

Advertisement

Il suo portfolio di arte pasticcera include una cheesecake sormontata da piccoli muratori che sembrano lisciare il "cemento" di cioccolato. In un'altra creazione, piccoli scalatori tentano di scalare un "Monte Pavlova" spolverato di zucchero, e Stucchi ha anche creato una scena oceanica in cima a una torta blu smaltata a specchio, completa di una piccola barca a vela.

Il pasticcere è noto per le sue ricette, ma ciò che le rende davvero uniche è la presenza di figurine che sono solitamente utilizzate nei plastici degli architetti.

Advertisement

Ogni creazione è una piccola ed elaborata opera d'arte che racconta una storia. 

In questo modo, può ricreare piccoli mondi in cui i suoi esseri “lillipuziani” lo aiutano a realizzare torte e pasticcini: ci sono le gru, ci sono diversi attrezzi e macchinari. La creazione di una torta diventa un piccolo cantiere, a cui lavorano diverse piccole personalità. Una trovata semplice, ma che Stucchi articola con una fantasia incantevole e dal fascino irresistibile.

Advertisement

Una torta di matrimonio originale? Immaginate di trovare tutta la vostra famiglia rappresentata con piccole statuine sui vari livelli di pan di spagna.

Del resto, chi non vorrebbe potersi tuffare in un mondo di panna e cioccolata

Tags: ArteCucina
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie