Trovano un pacco di carta mai aperto da 70 anni con un'uniforme da aviatore perfettamente conservata

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

31 Luglio 2021

Trovano un pacco di carta mai aperto da 70 anni con un'uniforme da aviatore perfettamente conservata
Advertisement

A volte ritornano, direttamente da decenni e decenni fa. Così potremmo sintetizzare il curioso ritrovamento che vogliamo raccontarvi, una scoperta che è stata capace di catapultare le persone che l'hanno vissuta in prima persona indietro nel tempo di ben 70 anni, grazie a un normalissimo pacco di carta marrone che non veniva aperto da tutto quel tempo.

Se vi è capitato di imbattervi in ricordi e oggetti dei vostri antenati di famiglia, sicuramente capirete subito la sensazione che ha provato Charles Hanson, il banditore d'asta inglese che può davvero dire di aver fatto un viaggio fino ai tempi del secondo dopoguerra, grazie a un cimelio perfettamente intatto. Ma andiamo con ordine.

via CNN

Advertisement
Hanson Auctioneers

Hanson Auctioneers

Il misterioso sacchetto in questione, di carta marrone, perfettamente chiuso e legato insieme con giornali e spago, proprio come si faceva un tempo quando si riponevano gli oggetti che non si sarebbero utilizzati per un po'. Durante lo sgombero di una casa a Rolleston-on-Dove, nello Staffordshire, però, questo pacco era destinato, finalmente, a essere scovato e riaperto dopo 70 anni.

Cosa conteneva? Un'uniforme della Royal Air Force britannica perfettamente conservata, giunta a noi direttamente dalla Seconda guerra mondiale. Proprio così: uno di quei cimeli da museo che di certo non ci si aspetterebbe di trovare in quel modo, intatti e incartati "alla vecchia maniera".

Advertisement
Hanson Auctioneers

Hanson Auctioneers

Una volta tornato alla luce, il pacco con l'uniforme è stato inviato proprio a Charles Hanson, il quale non poteva credere ai suoi occhi. Quando ha aperto l'incarto, l'uniforme gli si è mostrata in tutta la solennità che un tempo ha avuto. Si tratta di una divisa da aviatore utilizzata durante il secondo conflitto mondiale, indossata dall'equipaggio delle forze aeronautiche inglesi. Qualche ricerca approfondita ha rivelato che tale uniforme era impiegata dal personale di volo fino al 1941 e da quello di terra fino al 1943.

Le date sui giornali che la incartavano, poi, hanno parlato chiaro: 20 e 22 novembre 1951. Ciò significa che, da quei giorni, nessuno aveva più toccato il pacchetto, la giacca e i pantaloni. Un vero e proprio ritrovamento da collezionisti, oltre che interessantissimo dal punto di vista storico, dunque. "È stato un po' come trovare un regalo di Natale non aperto da un'era dimenticata" ha commentato Hanson "ero entusiasta di vedere cosa ci fosse sotto gli strati di carta".

Hanson Auctioneers

Hanson Auctioneers

"L'uniforme è ancora in buone condizioni e perfettamente indossabile" ha detto ancora il battitore d'asta, che conta di ottenere un bel ricavo da questo oggetto storico. L'uomo ha inoltre rivelato di essere rimasto a dir poco colpito dalla lettura dei giornali locali dell'epoca, pagine di una vita quotidiana che non c'è più, ma non per questo meno affascinante. "Dimostrano che i tempi sono davvero cambiati" ha commentato Hanson, e non possiamo che concordare. Chissà quante storie potrebbero raccontare quell'uniforme e quei fogli di carta!

Advertisement