Compra una casa da $100,000 e in soffitta trova dei tesori che potrebbero valere più della casa stessa

di Irene Grazia Paladino

06 Settembre 2021

Compra una casa da $100,000 e in soffitta trova dei tesori che potrebbero valere più della casa stessa
Advertisement

Comprare una casa è un passo importante, che richiede attente valutazioni. Si devono tenere in considerazione il quartiere, il prezzo, le dimensioni e lo stato generale della casa. Molte persone preferiscono acquistare una casa nuova e moderna che non necessita di particolari interventi; altrettante persone, però, preferiscono acquistare delle case datate a prezzo inferiore e investire nella loro ristrutturazione Non sappiamo quali fossero nel dettaglio i desideri e le aspettative di David Whitcom, ciò che sappiamo è che mai si sarebbe aspettato di scoprire un tesoro nella soffitta della casa che aveva appena acquistato.

 

via CBC

Advertisement
Digi24 Facebook

Digi24 Facebook

David ha acquistato una proprietà a Ginevra, New York, per circa 100.000 dollari, senza sapere che al suo interno si nascondevano circa 1000 oggetti d’antiquariato,  tra: si pensa che il valore complessivo dei tesori superi addirittura quello della casa. La scoperta dei tesori è avvenuta per caso: poche settimane dopo aver acquistato l’edificio, David ha notato un vecchio controsoffitto. Ha così indagato, aspettandosi di trovare solamente delle travi, e ha detto di essersi trovato in un altro piano: una soffitta. Al suo interno custodiva le opere del fotografo James Ellery Hale - un fotografo vissuto tra la fine dell’ ‘800 e gli inizi del ‘900 - e altri oggetti di antiquariato, tra cui mobili, attrezzi e decorazioni. David si è così rivolto a degli esperti della One Source Auctions e ha, insieme a loro, lavorato al ripristino della collezione del fotografo. Questa, insieme alle altre opere e agli altri oggetti di valore, verranno presto messi all’asta.

 

Advertisement
J E Hale / Susan B Anthony Collection Facebook

J E Hale / Susan B Anthony Collection Facebook

Gli esperti stimano che il tesoro nascosto in quella soffitta potrebbe essere venduto per una somma che oscilla tra i $ 150.000 e i $ 200.000, superando - e, nel migliore dei casi, raddoppiando - la somma con cui l’uomo ha acquistato la casa. Secondo alcune ricostruzioni il fotografo Hale si sarebbe trasferito a New York nel 1880, e da lì iniziò la sua carriera da fotografo ritrattista. Tutti sperano di trovare dei tesori nascosti, e David ha avuto questa fortuna. Ha detto “è una cosa incredibile” e noi la pensiamo esattamente come lui. Possibile che chi abbia venduto la casa non si sia accorto di quella soffitta?

Advertisement