Si fa operare a 21 anni per non avere figli, piovono le critiche sui social: "non sai nulla della vita"

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

27 Luglio 2021

Si fa operare a 21 anni per non avere figli, piovono le critiche sui social: "non sai nulla della vita"
Advertisement

Scegliere di non avere figli, oggi, dovrebbe essere una cosa piuttosto scontata e non passibile di critiche. Eppure, i modelli che la società in qualche modo impone, la pressione sociale o familiare, convinzioni (e convenzioni) dure a scomparire, fanno sì che, di fronte a una presa di posizione del genere, ci siano ancora commenti, contrarietà o giudizi piuttosto drastici.

Ne sa certamente qualcosa la ragazza colombiana di 21 anni protagonista della storia che vi raccontiamo di seguito, conosciuta su TikTok come "Spanic Pavas". La giovane, fermamente convinta di non voler rimanere incinta, ha deciso di ricorrere a un metodo contraccettivo permanente, ossia la legatura delle tube di Falloppio. Così, ha raccontato il suo punto di vista pubblicamente, ed è proprio sui social che è stata sommersa dalle critiche di molti utenti.

via spanicpavasr/TikTok

Advertisement
spanicpavasr/TikTok

spanicpavasr/TikTok

Tutte le donne sono necessariamente "fatte" per essere mamme? Assolutamente no, e nessuno dovrebbe giudicare chi decide di non voler avere figli. Ne è convintissima anche la 21enne colombiana che, dopo aver attraversato diversi problemi ormonali a causa dei contraccettivi che assumeva, ha deciso che avrebbe risolto la questione una volta per tutte.

Nonostante la sua giovane età, si è sottoposta all'intervento di legatura delle tube di Falloppio, documentando proprio su TikTok la sua esperienza, attraverso diversi filmati divenuti poi virali, anche per l'altissimo numero di commenti e reazioni che hanno generato.

Advertisement
spanicpavasr/TikTok

spanicpavasr/TikTok

Già a partire dal primo video, non sono mancati gli utenti che hanno espresso i loro giudizi critici. "Non sai ancora nulla della vita", "un giorno, in futuro, te ne pentirai", e diverse altre frasi del genere hanno inondato il profilo della 21enne colombiana. Per tutta risposta, la giovane ha comunicato pubblicamente che non avrebbe risposto alle offese, e che invece si sarebbe limitata ad argomentare la sua scelta.

spanicpavasr/TikTok

spanicpavasr/TikTok

"Per me la cosa più importante non è essere una madre - ha detto - ma essere una donna indipendente". Questione di obiettivi e desideri, dunque, ma non solo. "Non dovrò sopportare i capricci" ha detto ancora e, rispondendo a chi la invitava a pensare al futuro, "non posso mettere al mondo dei bambini soltanto perché mi sosterranno e si prenderanno cura di me, assolutamente no".

Catalina Maldonado Seemann/Youtube

Catalina Maldonado Seemann/Youtube

Per fortuna, i commenti e le reazioni degli utenti non sono stati tutti di tenore negativo. Con i suoi video, la ragazza ha anche dato consigli a diverse donne che chiedevano più informazioni e consigli sull'intervento a cui si è sottoposta. Convinta e soddisfatta per ciò che ha fatto, la 21enne ha purtroppo dovuto subire, come tante altre donne, giudizi che forse non dovrebbero essere così scontati. Cosa ne pensate? C'è sufficiente libertà di scelta sul tema?

Advertisement