I clienti insultano il personale: il ristorante chiude per celebrare "un giorno di gentilezza"

di Irene Grazia Paladino

21 Luglio 2021

I clienti insultano il personale: il ristorante chiude per celebrare "un giorno di gentilezza"
Advertisement

Si dice che i clienti abbiano sempre ragione e, chi ha un’attività, debba fare di tutto per renderli felici e per soddisfare i loro desideri e richieste. Un ristorante, però, ha deciso di dire “basta”. I proprietari del ristorante Cape Cod, nel Massachussets, hanno deciso di lanciare un forte messaggio ai clienti e a tutta la comunità: dopo aver ricevuto insulti e aver assistito a clienti che si comportavano in maniera scortese nei confronti del personale, hanno deciso di chiudere per prendersi un “giorno di gentilezza”.

via nytimes

Advertisement
aptcapecode instagram

aptcapecode instagram

Felt Castellano, co-proprietario del ristorante, ha detto che accade frequentemente che i clienti si comportino in modo scortese nei confronti del personale: non solo si rivolgono ai dipendenti in modo sgarbato, ma si permettono di insultarli e attaccarli verbalmente. I clienti urlano, minacciano, litigano e fanno piangere i membri dello staff.

Advertisement
I clienti insultano il personale: il ristorante chiude per celebrare "un giorno di gentilezza" - 2

https://www.instagram.com/p/CN...

Ma l’episodio che ha spinto i proprietari a prendere posizione è avvenuto quando un uomo si è scagliato contro uno dei loro giovani dipendenti per averlo semplicemente informato che i clienti non possono prendere la colazione da asporto se il locale non ha ancora aperto. Felt Castellano e sua moglie Regina – co-proprietaria e chef del locale – hanno deciso di chiudere per un giorno e di dare una giornata libera ai dipendenti, per celebrare una “giornata di gentilezza”.

Apt Cape Cod Facebook

Apt Cape Cod Facebook

In un post su Facebook hanno scritto che: "Questo è un modo inaccettabile di trattare qualsiasi essere umano. Domani saremo di nuovo aperti per la colazione. Ricordate che molti membri del mio staff sono giovani, questo è il loro primo lavoro o lavoro estivo per aiutare a pagare l'università. Abbiamo dovuto apportare modifiche a causa dell'aumento del volume d'affari, delle dimensioni della cucina, la disponibilità del prodotto e la disponibilità del personale, non stiamo cercando di rovinare la vacanza o il giorno libero di nessuno." La decisione del locale non è passata inosservata, e altri ristoratori hanno espresso la loro solidarietà e raccontato sui social aneddoti simili, a dimostrazione di quanto i clienti possano e sappiano essere scortesi e aggressivi. Un cliente abituale, però, ha voluto far sapere al personale di essergli vicino, e ha lasciato una carta regalo a beneficio di tutti. Esistono dei limiti che un cliente non dovrebbe mai superare?

Advertisement