Un inquietante vortice di zanzare oscura il sole nel cielo della Russia: le impressionanti immagini

di Irene Grazia Paladino

21 Luglio 2021

Un inquietante vortice di zanzare oscura il sole nel cielo della Russia: le impressionanti immagini
Advertisement

Nessuno di noi sopporta le zanzare: puntualmente, quando le sentiamo ronzare intorno, proviamo a scacciarle e ci chiediamo quale sia la loro utilità per l’ecosistema. Esistono modi per prevenire le punture e creme per alleviarne il fastidio: anche una sola zanzara, con il suo ronzio e le sue punture, è in grado di infastidirci. Immagina quanto sia stato spaventoso e inquietante lo scenario a cui molte persone hanno assistito in Russia: un vero e proprio tornado di questi insetti ha addirittura oscurato il sole.

via the siberian times/Twitter

Advertisement
The Siberian Times/Twitter

The Siberian Times/Twitter

In poche ore un video, girato da un passeggero, è diventato virale: il fenomeno è avvenuto sulla costa orientale della Kamchatka, dove un tornado di zanzare, insetti e polvere si è presto alzato dal suolo e si è mosso velocemente verso l’alto. Da lontano sembra di assistere ad un tornado in azione fatto di polvere e detriti ma, avvicinandosi, si è presto visto che questo vortice era un vortice di insetti.

Un testimone del fenomeno, chiamato Alexei, ha detto che: “Ho attraversato con l’auto la nuvola di zanzare per diverse centinaia di metri. Non è stata un’esperienza piacevole perché riuscivo a malapena a vedere la strada e non ho osato aprire le finestre”. Il video, girato dall’interno di un’auto che percorreva un’autostrada, mostra gli insetti che – a grande velocità - colpiscono il vetro della macchina mentre pochi metri più avanti si alza in cielo il vortice. Chi ha assistito da vicino al fenomeno, lo ha definito “una scena apocalittica”. Alexei ha aggiunto che il tornado sembrava “smontarsi” e poi formare nuovamente un imbuto.

Advertisement

The Siberian Times/Twitter

Ma a cosa è dovuto questo fenomeno? Gli esperti sostengono che il tornado fosse formato da zanzare maschi che sciamano intorno a una delle femmine per accoppiarsi, e questo è normale. Le folle di zanzare non si ammassano mai per formare un organismo pericoloso per gli esseri umani. Questo inquietante vortice, molto probabilmente, è stato causato anche dal cambiamento climatico: l’aumento delle temperature sta causando gravi disagi e, tra questi, sta allungando in modo esponenziale la stagione degli amori delle zanzare. Riesci ad immaginare cosa abbiano provato gli spettatori?

 

Advertisement