Intrappolato nel suo corpo per 12 anni a causa di una misteriosa malattia: quando si risveglia è già un uomo

di Irene Grazia Paladino

07 Febbraio 2021

Intrappolato nel suo corpo per 12 anni a causa di una misteriosa malattia: quando si risveglia è già un uomo
Advertisement

Cosa faresti se fossi completamente cosciente, se sentissi e vedessi tutto ma fossi rimasto bloccato nel tuo corpo, senza alcun modo di comunicare con le persone che ami? Sembra una situazione assurda, quasi irreale, ma è esattamente quello che è capitato a Martin Pistorius, un uomo sudafricano nato nel 1975 che all’età di 12 anni cadde in un misterioso coma.

via abc.net

Advertisement
NPR Pins pinterest

NPR Pins pinterest

Martin era un ragazzo normale ma, quando aveva 12 anni, la sua vita prese una piega inaspettata e per nulla felice. Fu colto da una strana malattia e neanche i medici erano sicuri di cosa fosse. Iniziò a perdere il controllo motorio volontario e la capacità di parlare: cadde in uno stato vegetativo per tre anni. All'età di 16 anni iniziò a riprendere conoscenza, definitivamente circa 3 anni dopo, ma ancora allora continuò a rimanere fisicamente paralizzato.

Advertisement
Martin Pistorius/facebook

Martin Pistorius/facebook

I medici dissero ai genitori di portarlo a casa, in un luogo dove potesse stare tranquillo, ma Martin – contro ogni previsione – non ha mai smesso di lottare ed andare avanti, nonostante avesse continuamente bisogno dell’assistenza dei suoi cari. I genitori comunicavano con lui, dicendogli che speravano un giorno potesse trovare la tranquillità e il ragazzo – a loro insaputa – sentiva tutto. Tutti erano abituati al fatto che non fosse presente, e non si erano resi conto che Martin stava miracolosamente iniziando a capire cosa accadesse intorno a lui.

Martin Pistorius/Wikipedia

Martin Pistorius/Wikipedia

Lentamente anche il suo corpo iniziò a migliorare e, quando Martin compì 25 anni, un medico si accorse che il ragazzo reagiva alle parole con il movimento degli occhi. Dopo un paio di anni Martin iniziò a muovere gli arti e a comunicare tramite un software speciale. Da allora Martin ha continuato a lottare, e la sua determinazione è stata premiata: nel 2008 si è sposato, nel 2015 ha pubblicato il suo libro (Il ragazzo che si risvegliò uomo) e nel 2018 è diventato padre. Oggi è l'uomo sorridente e grato che abbiamo la fortuna di vedere in queste foto.

Advertisement