"Smettetela di giustificare i mariti pigri": l'appello di una moglie alle altre donne

di Irene Grazia Paladino

16 Luglio 2021

"Smettetela di giustificare i mariti pigri": l'appello di una moglie alle altre donne
Advertisement

Avere una relazione con una persona significa prendere un impegno e assumersi le proprie responsabilità: se nei primi mesi sembra tutto bello e divertente, con il passare del tempo le cose iniziano a complicarsi. Ci si conosce sempre di più, e si scoprono pregi e difetti dell’altro. Quando poi si convive, o ci si sposa, gli impegni aumentano e ogni coppia stabilisce le proprie “regole”, per una convivenza felice o, quantomeno, serena. Una donna, moglie e mamma, con un post su Facebook ha fatto un appello alle altre donne: ha invitato a smetterla di scusarli per il loro comportamento e per la loro pigrizia.

via Cate Nelson/Facebook

Advertisement
pixnio

pixnio

Anche i mariti devono assumersi le proprie responsabilità: quando si vive insieme è giusto, e fondamentale, che entrambi svolgano le normali e quotidiane attività domestiche. La donna, di nome Cate Nelson, dice però che le donne troppo spesso tendono a giustificare i mariti e la loro pigrizia. Cate ha scritto: “Nel caso qualcuno avesse bisogno di sentirlo. L'ho fatto. La mia vita è diventata infinitamente più facile quando ho lasciato il mio ex. Il più grande segreto della genitorialità single è che (a parte le difficoltà finanziarie), è molto meno stressante che cercare di sostituire un partner pigro.

La donna continua: "In ogni pagina che seguo, in ogni gruppo di genitori in cui mi trovo, vedo la stessa cosa: le madri che parlano di quanto siano esauste, di quanto siano ferite dallo squilibrio del lavoro nelle loro relazioni. I problemi sono tutti una variante di "Ho appena partorito/sono sveglio per metà della notte allattando al seno. Perché devo anche preparare la cena e pulire mentre il mio coniuge guarda la TV?". Il consiglio è sempre lo stesso: sii gentile con te stesso. Non puoi fare tutto. La genitorialità è difficile. Bla bla bla. […] Gli uomini non sono per natura incompetenti o pigri o incapaci di fare la loro parte."

Advertisement
Jason Leung Unsplash

Jason Leung Unsplash

"Di' a tuo marito di scendere dal campo da golf, di alzarsi nel cuore della notte con il bambino e di iniziare a guadagnarsi il diritto di restare sposato. E ricordagli che non tutti gli uomini sono così, e che un tizio che non fa la sua parte non è esattamente un premio. È sostituibile. Gli uomini pigri che pensano che dovresti lavorare 168 ore a settimana mentre loro ne lavorano 40 sono facili da trovare. Se lui ha del tempo libero e tu no, se lui si addormenta e tu no, se tu devi fare il lavoro sporco e lui no, indovina un po'. Non è un incidente. Smettila di inventare scuse". Condividi il pensiero della donna? Le donne tendono davvero a giustificare i mariti?

Advertisement