Ragazza vegana vuole eliminare la carne dalla dieta del gatto: la matrigna si oppone

di Irene Grazia Paladino

03 Luglio 2021

Ragazza vegana vuole eliminare la carne dalla dieta del gatto: la matrigna si oppone
Advertisement

Nella vita ognuno è libero di fare le proprie scelte, purché queste non arrechino un danno a nessuno. Ma, quando si parla di abitudini alimentari e stili di vita, ancora alcune persone si ostinano ad imporre le proprie scelte anche a chi gli sta vicino. Se però, fortunatamente, le persone possono decidere cosa fare, – se seguire i consigli o meno – gli animali domestici non hanno la stessa possibilità. Una donna, su Reddit, ha raccontato una storia che ha sollevato una grande discussione: la figliastra, vegana, vuole che anche il gatto passi ad una dieta priva di alimenti animali e di origine animale.

via headachebrewing/reddit

Advertisement
Not the actual photo - Andrey Zvyagintsev/unsplash

Not the actual photo - Andrey Zvyagintsev/unsplash

La donna racconta che la sua figliastra si è trasferita da poco nella casa in cui lei vive con il marito, e ha intenzione di stare con loro per un anno: è una giovane professionista in gamba, che sta risparmiando per comprare una casa tutta per sé. Durante questa convivenza è, però, sorto un problema: il gatto della donna, di nome Mango, non è vegano. La donna gli dà da mangiare cibo per gatti di primissima scelta, e Mango ha sempre vissuto una vita lunga e felice mangiando ciò che desidera. Ma, secondo la figliastra, la situazione deve cambiare: il gatto deve rinunciare alla carne e passare ad una dieta vegana.

Perché una scelta tanto drastica? La ragazza dice che guardare il gatto mangiare carne, e persino sentire l’odore del suo cibo, la fa stare male. Da quando è arrivata, la ragazza ha perso l’appetito ed è dimagrita moltissimo: non riesce a guardare neanche le crocchette di Mango. La donna, però, non è disposta a cambiare la dieta del suo gatto per far stare più tranquilla la figliastra, e chiede agli utenti di Reddit se il suo pensiero sia troppo egoista. La donna e il padre della figlia – nonostante siano molto dispiaciuti - hanno detto alla ragazza che, se la sua situazione di malessere dovesse continuare, lei dovrà cercare un altro posto in cui vivere: non sono disposti a cambiare lo stile di vita di Mango.

Advertisement
Not the actual photo - Felice Wolke/Unsplash

Not the actual photo - Felice Wolke/Unsplash

Gli utenti non hanno tardato a rispondere al quesito: la donna ha torto? Una persona, che si è presentata come veterinaria, ha scritto che i gatti sono carnivori e hanno assolutamente bisogno di energie e sostanze che solo la carne può fornire. Una dieta vegana, per loro, sarebbe pericolosa. Un’altra persona ha detto di essere vegana e che, nonostante questo, continua a rispettare le esigenze dei suoi animali domestici. C’è chi, invece, ha suggerito alla donna di spostare il cibo di Mango in un luogo lontano dagli sguardi della ragazza. E infine c’è chi ha scritto: “la tua casa, il tuo gatto, le tue regole. Non gli piacciono? Che cambi casa”. Tu cos’avresti fatto? Saresti disposto a cambiare l’alimentazione di un animale adulto, che ha bisogno di carne, per il benessere di tuo figlio?

Advertisement