Ristruttura il soggiorno e scopre un pozzo di 500 anni con una spada medievale

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

02 Luglio 2021

Ristruttura il soggiorno e scopre un pozzo di 500 anni con una spada medievale
Advertisement

Vi siete mai chiesti chi ha abitato nella casa dove vivete o nei luoghi che frequentate ogni giorno? A volte non ci pensiamo, ma i posti dove ci troviamo abitualmente hanno una storia fatta di persone, episodi e oggetti che spesso, col passare del tempo, vengono dimenticati da tutti.

Ecco perché, quando queste testimonianze tornano fuori, vive e presenti, riescono a stupirci più di ogni altra cosa. Lo sa bene Colin Steer, un 70enne inglese di Plymouth che, sotto al soggiorno della sua abitazione, ha avuto un incontro ravvicinato con un vero pezzo di storia, della cui esistenza non aveva il minimo sospetto.

via Mirror

Advertisement

Incredible!

Pubblicato da The Mirror su Lunedì 28 giugno 2021

Si dice "a volte ritornano" e in questo caso la frase sembra particolarmente appropriata. Un giorno Colin, mentre stava ristrutturando il suo soggiorno, ha notato una specie di "avvallamento" nel pavimento. Incuriosito, ha cominciato a scavare sotto casa, iniziando un'operazione durata poi per 10 lunghi anni. Alla fine, la scoperta.

Non solo sotto la sua abitazione c'era un antico pozzo costruito 500 anni prima, ma questo posto nascondeva anche un'altra incredibile sorpresa. "Sembrava una specie di involucro di cuoio con tanto di spada" ha raccontato, e in effetti era proprio così.

Advertisement
Søren Niedziella/Wikimedia - Not the actual photo

Søren Niedziella/Wikimedia - Not the actual photo

Gli indizi, stando a quello che Steer ha raccontato, porterebbero tutti all'epoca medievale, ma, in assenza di una datazione precisa, la spada potrebbe essere addirittura precedente.

"Ho subito pensato che qualcuno doveva aver seppellito una persona lì sotto - ha proseguito Colin - e da quel momento ho deciso che avrei scavato per vedere cosa avrei trovato".

Pixabay - Not the actual photo

Pixabay - Not the actual photo

La casa del 70enne è stata costruita nel 1895, dunque circa 90 anni prima di quando l'uomo ci si è trasferito, nel 1988. Finché non ha toccato il pavimento del soggiorno, non avrebbe mai pensato che lì sotto potesse nascondersi un tesoro simile. Del resto, probabilmente nessuno di noi si immaginerebbe mai di trovare una cosa del genere sotto il pavimento del proprio salotto, vero?

English Lock/Wikimedia - Not the actual photo

English Lock/Wikimedia - Not the actual photo

"Non siamo ancora molto sicuri del motivo per cui il pozzo è lì - ha detto ancora Colin - abbiamo esaminato vecchie mappe per cercare di determinarne l'origine, ma non abbiamo avuto fortuna. A causa delle sue dimensioni, abbiamo ipotizzato che potesse essere usato per nutrire gli animali o per due o tre famiglie".

Attualmente, Steer ha scavato per oltre 5 metri e si è detto intenzionato a sistemare il vecchio pozzo, rendendolo persino parte integrante dell'arredo e del design della casa. Il pozzo, nel frattempo, è diventato una specie di attrazione, non solo tra parenti e amici, ma anche tra le moltissime persone che hanno letto la storia di Colin in tutto il mondo. Chissà se questo 70enne troverà altre meraviglie sepolte lì sotto, e soprattutto chissà quante altre case nascondono tesori del genere!

Advertisement