Mentre ristruttura casa scopre un affresco molto antico sul muro della cucina

di Matteo Cicarelli

22 Marzo 2023

Mentre ristruttura casa scopre un affresco molto antico sul muro della cucina
Advertisement

Spesso quando si attuano delle ristrutturazioni in determinate abitazione, potrebbe accadere di fare delle scoperte sorprendenti. Infatti, se si abita in palazzi d'epoca, sopratutto in una città d'arte, potrebbe accadere togliendo uno strato di vernice dalle pareti che emerga un affresco.

La sindrome di Standhal è quel senso di stupore, fino quasi al mancamento, nel momento in cui ci si trova davanti a opere d'arte di enorme bellezza. Questo forse è proprio quello che è accaduto all'uomo protagonista della vicenda, che stiamo per raccontare, che proprio mentre stava ristrutturando casa ha scoperto un affresco del 1600 sul muro della cucina. Vediamo nel dettaglio cosa è successo.

via Dailymail

Advertisement
LukeWBudworth/Twitter

LukeWBudworth/Twitter

Luke Budworth è un dottore di 29 anni che mentre stava ristrutturando il suo appartamento a Micklegate, York, Regno Unito, è rimasto scioccato nel vedere che dietro un mobile si nascondeva un affresco risalente al XVII secolo. L'uomo aveva chiamato gli operai perché avrebbe voluto cambiare la cucina, appena però hanno spostato l'armadio si sono accorti che sulla parete c'era un disegno. L'opera raffigura alcune scene di un libro del 1635 chiamato Emblems scritto dal poeta Francis Quarles. In base ad alcune analisi successive, sembra che il dipinto risalga al 1660, ma soprattutto sembrerebbe che il muro in cui sono dipinte le scene sia più vecchio dell'edificio.

"Le prime persone a trovarlo sono stati gli operai, che lo hanno scovato dietro l'armadio della cucina. Non me ne sono mai accorto, pensavo che ci fossero dei tubi lì. Ho sempre saputo che c'era uno strano pezzo del muro, ma non ho voluto indagare, pensavo che fosse una macchia sulla parete. Mi sono davvero emozionato, stavo quasi per svenire. Inizialmente credevo si trattasse di una vecchia carta da parati vittoriana, ma presto ho potuto vedere che era effettivamente disegnato sul muro. Si stima che sia circa del 1660, quindi l'era della guerra civile, è riuscito a resistere persino eventi disastrosi".

Advertisement

Appena lo ha visto, ha subito preso tutte le precauzioni del caso, ne ha prima realizzato una stampa, poi lo ha ricoperto per evitare che venisse colpito dalla luce del sole.

"Penso che sia un affresco di importanza nazionale, soprattutto nel contesto di York, dove i dipinti murali domestici sono abbastanza rari. Vorrei si diffondesse la voce e si facesse avanti qualche società o studente di dottorato che vuole dare avvio a qualche progetto di conservazione".

Cosa ne pensi?

Advertisement