Vince 122 milioni di euro alla lotteria ma continua a fare il suo lavoro senza farsi pagare

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

27 Giugno 2021

Vince 122 milioni di euro alla lotteria ma continua a fare il suo lavoro senza farsi pagare
Advertisement

Quando arriva un colpo di fortuna come una grossa vincita alla lotteria, non è certo semplice rimanere nella normalità e continuare a fare tutto quello che si è fatto fino a quel giorno. Lo sa bene Steve Thomson, costruttore 42enne inglese che ha fatto segnare un record per essersi portato a casa il jackpot dell'Euromillions, la lotteria pan-europea grazie alla quale ha vinto la bellezza di 105 milioni di sterline (oltre 122 milioni di euro).

La sua storia è rapidamente rimbalzata sui media locali (e non) per via del fatto che l'uomo non solo avrebbe deciso di proseguire con la sua vita di tutti i giorni, dunque lavorando duramente come ha fatto da anni, ma sarebbe anche intenzionato a non farsi pagare per ciò che fa.

via The Sun

Advertisement

Steve Thomson kept the £105 million lottery ticket in his pocket for three days before he thought to check whether any of his numbers had come up

Pubblicato da The Times and The Sunday Times su Martedì 26 novembre 2019

Padre di tre figli, dopo la vincita Steve ha fatto tutto tranne che "montarsi la testa". Stando a quanto riferito, infatti, il 42enne è ben consapevole dei suoi lavori edili da portare a termine, per i quali non intende incassare nemmeno un centesimo. Quando ha finito di lavorare ad alcuni interventi effettuati nel giardino di un cliente di Selsey, nel Sussex, avrebbe rifiutato qualsiasi pagamento.

Advertisement

"Un tipo eccezionale, un uomo perbene" così è stato definito da altri suoi clienti e conoscenti. Anche se, nelle sue condizioni, si potrebbe pensare che agire in questo modo sia tutto sommato semplice, di certo non è così scontato. "Usa ancora il suo vecchio furgone giallo - hanno riferito - non ne acquista uno nuovo perché intende continuare a lavorare finché non avrà completato le sue opere in sospeso".

Probabilmente, per quest'uomo, lavorare come ha sempre fatto, nonostante sia milionario, è proprio una questione di etica e dedizione. Pensare troppo a cosa fare dei soldi vinti, del resto, non gioverebbe certo alla buona riuscita dei suoi compiti. "Dovrò continuare a fare qualcosa - ha dichiarato lo stesso Thomson, commentando la sua vincita - non sono il tipo che rimane fermo, se il mio socio avrà bisogno sa che ci sarò".

Anche se, con buone probabilità, prima o poi Steve troverà il modo per godersi i soldi, magari - per sua stessa ammissione - comprando una casa più grande per lui, sua moglie e i suoi figli, possiamo dire senza esagerare che è piuttosto raro trovare esempi di generosità come quello che sta dando. Del resto, potrebbe fare qualsiasi cosa con tutto quel denaro! Voi che cosa avreste fatto al posto suo?

Advertisement