Scava una grotta in giardino dopo aver litigato con i genitori: 6 anni dopo è la sua casa sotterranea

di Irene Grazia Paladino

31 Maggio 2021

Scava una grotta in giardino dopo aver litigato con i genitori: 6 anni dopo è la sua casa sotterranea
Advertisement

Il periodo dell’adolescenza è noto per essere un periodo particolarmente complesso nella vita di ogni persona: è il periodo dello sviluppo, fisico e mentale, e anche quello in cui più spesso si entra in contrasto con i genitori. Litigare con i genitori è qualcosa di normale e comune, ma è altrettanto comune iniziare a scavare una grotta dopo un pesante litigio con la mamma? Apparentemente no, ma ognuno ha il proprio modo di sfogarsi e di allontanare la rabbia: c’è chi va a correre e a fare sport, chi inizia ad ascoltare musica, chi si sfoga con gli amici e chi – armato di pazienza e di piccone – inizia a scavare qualcosa nel giardino di casa.

via nypost

Advertisement
andresiko_16/twitter

andresiko_16/twitter

Andres Canto, un ragazzo spagnolo, aveva 14 anni quando litigò con i genitori: questi gli avevano proibito di entrare nel villaggio locale indossando una tuta da ginnastica. Questo piccolo - e apparentemente innocuo - divieto ha inconsapevolmente dato inizio ad un lungo lavoro, anche se all’epoca Andres non poteva ancora saperlo. Si è recato nel suo giardino sul retro e, con rabbia, ha afferrato il piccone di suo nonno e ha iniziato a scavare, alleviando così la rabbia e la frustrazione del momento.

Advertisement
andresiko_16/twitter

andresiko_16/twitter

Ma ciò che è iniziato come uno sfogo si è trasformato ben presto come una piccola ossessione: Andres non ha mai smesso di scavare. Ogni giorno, al ritorno da scuola, prendeva il piccone e si dedicava le sue energie a questa nuova valvola di sfogo. Poi, un suo amico, gli ha prestato un trapano pneumatico e i due hanno trascorso anche 14 ore a settimana scavando in giardino. Andres ha anche iniziato a studiare le tecniche di scavo e ha sviluppato un sistema di carrucole per portare le macerie in superficie. Ha iniziato a creare le stanze, rinforzando i soffitti a volta con colonne rinforzate.

lolitascak3/twitter

lolitascak3/twitter

Oggi, sei anni dopo quella litigata, ha creato la sua “casa sotterranea”. Si tratta di una vera e propria caverna con dei gradini che conducono in profondità ad una piccola struttura, dotata però dei comfort necessari.  

lolitascak3/twitter

lolitascak3/twitter

C’è un piccolo soggiorno, una camera da letto, un sistema di riscaldamento, un sistema musicale. Andres dice che è il luogo ideale in cui rilassarsi in estate: la temperatura rimane costante. Ha invece avuto qualche problema durante i mesi invernali: a causa delle forti piogge spesso si allaga. Il ragazzo ha in mente di espandere ulteriormente la sua mini casa e al momento sta trattando le autorizzazioni comunali per avere tutti i documenti in regola. come sarà in futuro?

 

Advertisement