Prete annuncia durante la messa di essersi innamorato di una donna

di Irene Grazia Paladino

17 Maggio 2021

Prete annuncia durante la messa di essersi innamorato di una donna
Advertisement

Nonostante in altre religioni, ad esempio quella cristiana protestante, sia consentito, la religione Cristiana impone ai preti e alle suore di non avere partner, di non sposarsi e non avere figli e di dedicarsi completamente alla comunità di fedeli. Lasciare l’amore terreno per abbracciare quello spirituale non è una rinuncia: è una scelta consapevole. Non accade però di rado che alcuni preti e alcune suore abbiano deciso di abbandonare il loro abito per intraprendere una relazione con un’altra persona: è proprio quello che è successo a Don Riccardo Ceccobelli.

via repubblica.it

Advertisement
novanews24/Youtube

novanews24/Youtube

Nel paesino di Massa Martana, in provincia di Perugia, in Italia, il parroco di 42 anni ha fatto una grande rivelazione durante la messa domenicale: ha annunciato ai fedeli della parrocchia di San Felice che presto avrebbe rinunciato ai voti religiosi perché si è innamorato di una donna. Dopo essersi interrogato a lungo, Don Riccardo si è ritenuto pronto a dire addio al sacerdozio per dire invece un grande “sì” all’amore terreno. Le parole riservate ai fedeli, e pronunciate davanti al vescovo Gualtiero Sigismondi, hanno commosso le persone incredule: "Il mio cuore è innamorato, seppure non abbia mai avuto modo di trasgredire le promesse che ho fatto. Voglio provare a vivere quest'amore senza sublimarlo, senza allontanarlo. Non posso non continuare ad essere coerente, trasparente e corretto con la Chiesa come finora sono sempre stato."

Advertisement
novanews24/Youtube

novanews24/Youtube

La decisione di Riccardo non è stata però accolta in maniera negativa, né dalla Curia né dal vescovo lì presente. Quest’ultimo ha detto "A voi, carissimi fratelli e sorelle, rivolgo questo appello: non abbiamo il diritto di commentare quanto don Riccardo ha deciso, ma piuttosto il dovere di non fargli mancare l’abbraccio della preghiera”. Don Riccardo è poi stato ringraziato per il suo impegno e i suoi anni trascorsi al servizio della Chiesa e dei fedeli.

Don Riccardo ha pianto tanto, perché è stato estremamente difficile prendere questa decisione, ma ha trovato l’amore e dopo 9 anni di sacerdozio ha deciso di intraprendere una strada diversa. Invece di allontanare e provare a sopprimere il suo sentimento, ha deciso di accettarlo e di parlarne apertamente e con onestà. Non sa cosa gli riserverà il futuro ma ha la consapevolezza che un sentimento così bello meriti di essere vissuto pienamente e senza riserva.

Advertisement