Prete annuncia durante la messa di essersi innamorato di una donna - Curioctopus.it
x
Prete annuncia durante la messa di essersi…
Donna esausta mette in vendita il “marito usato” su eBay a €18 e il prezzo è trattabile Le ferrovie inglesi eliminano il

Prete annuncia durante la messa di essersi innamorato di una donna

17 Maggio 2021 • di Irene Grazia Paladino
2.607
Advertisement

Nonostante in altre religioni, ad esempio quella cristiana protestante, sia consentito, la religione Cristiana impone ai preti e alle suore di non avere partner, di non sposarsi e non avere figli e di dedicarsi completamente alla comunità di fedeli. Lasciare l’amore terreno per abbracciare quello spirituale non è una rinuncia: è una scelta consapevole. Non accade però di rado che alcuni preti e alcune suore abbiano deciso di abbandonare il loro abito per intraprendere una relazione con un’altra persona: è proprio quello che è successo a Don Riccardo Ceccobelli.

immagine: novanews24/Youtube

Nel paesino di Massa Martana, in provincia di Perugia, in Italia, il parroco di 42 anni ha fatto una grande rivelazione durante la messa domenicale: ha annunciato ai fedeli della parrocchia di San Felice che presto avrebbe rinunciato ai voti religiosi perché si è innamorato di una donna. Dopo essersi interrogato a lungo, Don Riccardo si è ritenuto pronto a dire addio al sacerdozio per dire invece un grande “sì” all’amore terreno. Le parole riservate ai fedeli, e pronunciate davanti al vescovo Gualtiero Sigismondi, hanno commosso le persone incredule: "Il mio cuore è innamorato, seppure non abbia mai avuto modo di trasgredire le promesse che ho fatto. Voglio provare a vivere quest'amore senza sublimarlo, senza allontanarlo. Non posso non continuare ad essere coerente, trasparente e corretto con la Chiesa come finora sono sempre stato."

immagine: novanews24/Youtube

La decisione di Riccardo non è stata però accolta in maniera negativa, né dalla Curia né dal vescovo lì presente. Quest’ultimo ha detto "A voi, carissimi fratelli e sorelle, rivolgo questo appello: non abbiamo il diritto di commentare quanto don Riccardo ha deciso, ma piuttosto il dovere di non fargli mancare l’abbraccio della preghiera”. Don Riccardo è poi stato ringraziato per il suo impegno e i suoi anni trascorsi al servizio della Chiesa e dei fedeli.

Don Riccardo ha pianto tanto, perché è stato estremamente difficile prendere questa decisione, ma ha trovato l’amore e dopo 9 anni di sacerdozio ha deciso di intraprendere una strada diversa. Invece di allontanare e provare a sopprimere il suo sentimento, ha deciso di accettarlo e di parlarne apertamente e con onestà. Non sa cosa gli riserverà il futuro ma ha la consapevolezza che un sentimento così bello meriti di essere vissuto pienamente e senza riserva.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie