Un uomo trova una falena gigantesca in una scuola: è così pesante che fatica a volare

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

06 Maggio 2021

Un uomo trova una falena gigantesca in una scuola: è così pesante che fatica a volare
Advertisement

Ci sono animali, in natura, che a un semplice pensiero ci restituiscono immagini ben precise, con dimensioni che crediamo standard e tutto sommato prive di sorprese. Eppure, spesso vi abbiamo mostrato che nulla è mai scontato al 100%, specialmente in un posto come l'Australia, dove la fauna non si risparmia quanto a esemplari incredibili e - diciamocelo - anche un po' inquietanti.

Di cosa parliamo stavolta? Di una gigantesca falena. Proprio così: se non andate d'accordo con questi insetti notturni già nelle loro dimensioni normali, sappiate che quella che stiamo per mostrarvi potrebbe lasciarvi piuttosto impressionati.

via Daily Mail

Advertisement
Mount Cotton State School/Facebook

Mount Cotton State School/Facebook

Venticinque centimetri di apertura alare e dimensioni simili a quelle di un grosso topo. Siate sinceri: riuscireste a mantenere la calma trovandovi davanti a un enorme insetto come questo? Di sicuro, ci è riuscito l'uomo che a Redland, nel Queensland, si è imbattuto nella falena mentre stava lavorando presso il cantiere edile di una scuola.

La gigantesca falena era lì, con le ali infilate sotto al corpo nel tentativo di mimetizzarsi. Non è la prima volta che, in Australia, vengono ritrovati esemplari simili. Anzi, le persone sembrano piuttosto abituate a tali creature, sicuramente incredibili per chi invece non è nato e cresciuto nel meraviglioso Paese insulare. La falena è stata identificata come una Endoxyla Cinereus, che gli entomologi classificano come una delle specie più grandi e pesanti del mondo.

Advertisement
Conflict/Twitter

Conflict/Twitter

L'insetto è stato persino una fonte di ispirazione per gli studenti e gli insegnanti della scuola in cui è stata trovata. Stando a quanto ha riferito la preside, la falena ha fornito l'occasione per qualche prova di scrittura creativa. Inutile dire che, tra gli alunni, si è scatenata la fantasia: c'è stato persino chi si è inventato una macabra storia in cui un insegnante veniva mangiato da questa Endoxyla!

Fortunatamente, tutto ciò è rimasto solo nella fantasia dei ragazzi. Dopo aver scattato qualche immagine, l'insetto è stato rilasciato nella vicina foresta pluviale. Nel frattempo, seppur inconsapevolmente, l'animale è diventato una vera e propria celebrità. In poco tempo, infatti, le foto che la ritraggono in tutta la sua grandezza hanno fatto il giro del web, collezionando moltissimi commenti spaventati e stupiti. Vi piacerebbe trovarvela davanti?

Advertisement