Mai trovato un ragno così grande della specie più velenosa al mondo: ora salverà vite umane

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

14 Gennaio 2024

Mai trovato un ragno così grande della specie più velenosa al mondo: ora salverà vite umane
Advertisement

La presenza di ragni velenosi, in Australia, è molto diffusa, ma un esemplare in particolare ha suscitato enorme stupore per le sue dimensioni: ti presentiamo Hercules, l'aracnide più grande della sua specie scoperto finora.

Advertisement

Ragni della ragnatela a imbuto, tra i più pericolosi del mondo

Ragni della ragnatela a imbuto, tra i più pericolosi del mondo

Australian Reptile Park/Facebook

Il suo nome dice già tutto: a Sydney, in Australia, è stato trovato un enorme ragno appartenente alla specie Atrax robustus, più comunemente nota come il ragno della ragnatale a imbuto di Sydney. Si tratta di una specie tipica di questa zona del mondo, dalle grandi zanne e molto velenoso, tanto da essere considerato uno dei più pericolosi dell'intero pianeta. Il suo veleno altamente letale e ad azione rapida contiene l'atracotossina, una potente neurotissina in grado di agire sul sistema nervoso delle sue prede. Il suo nome è dovuto a una particolare caratteristica di questo aracnide: quella di costruire piccoli tunnel di seta dalla tipica forma a imbuto, dove si rintanano per la maggior parte del tempo e che sono in grado di intrappolare gli insetti di passaggio. Di solito, infatti, ne escono soltanto per procurarsi del cibo e per cercare un partner.

Nonostante sia considerato estremamente velenoso, questo ragno raramente è portato a mordere e, qualora questo dovesse accadere, esistono farmaci che, se assunti tempestivamente, possono evitare le fatali conseguenze del suo attacco. Insomma, entrare in contatto con questa specie richiede molta attenzione, ma l'esemplare di cui stiamo per parlare suscita ancora più timore: nessuno, infatti, ne aveva mai visto uno così grande prima d'ora. Hercules, chiamato così proprio per la sua incredibile stazza, misura ben 7,9 centimetri ed è stato trovato sulla costa centrale dell'Australia, circa 80 km a nord di Sydney.

Advertisement

Hercules, lungo quasi 8 cm, è stato consegnato a una riserva naturale australiana

Hercules, lungo quasi 8 cm, è stato consegnato a una riserva naturale australiana

Australian Reptile Park/Facebook

Solitamente, i ragni della ragnatela a imbuto hanno dimensioni che variano da uno a cinque centimetri e le femmine, molto spesso, sono più grandi rispetto ai maschi. Tuttavia, Hercules supera ogni record con i suoi quasi otto centimetri, classificandosi come l'esemplare noto di questa specie più grande del mondo. Prima di lui, sul podio c'era Colossus, trovato nel 2018 e lungo sette centimetri, uno in meno rispetto al nuovo "vincitore". Questi ragni, nell'ultimo periodo, sembrano aver intensificato la propria attività in Australia per via della pioggia e dell'umidità, concentrandosi soprattutto nei boschi e nei giardini delle aree suburbane. Hercules, dopo essere stato trovato, è stato consegnato alla riserva naturale Australian Reptile Park, nel Pacific Highway, Somersby, NSW. Si tratta del centesimo ragno di questa specie a essere ospitato in questo parco, dove si trovano altri animali tipicamente australiani, tra cui i Koala.

Emma Teni, una delle custodi dei ragni Australian Reptile Park, ha dichiarato: "Quando ho visto Hercules per la prima volta, ho pensato che dovesse essere sicuramente una femmina, perché era così grande. Ma, ad un esame più attento, è sicuramente un maschio e ha le zanne più grandi che abbia mai visto. Hercules è assolutamente enorme, così come la sua produzione di veleno. La persona che ci ha consegnato questo ragno ci sta aiutando a salvare vite umane." In natura potrebbe esserci una femmina in grado di battere le sue incredibili dimensioni e superare persino quelle di Megaspider, lunga otto centrimetri e consegnata al parco nel 2021. In realtà, esistono poco meno di quaranta specie di ragni della ragnatela a imbuto, e fra queste soltanto quella a cui appartiene Hercules ha causato vittime tra gli esseri umani. Tuttavia, anche le altre specie dovrebbero essere ritenute pericolose, dal momento che sono comunque velenose.

L'enorme ragno della ragnatela a imbuto salverà vite umane

L'enorme ragno della ragnatela a imbuto salverà vite umane

Australian Reptile Park/Facebook

Nonostante i morsi di questi ragni siano velenosi soltanto nel 10/15% dei casi, quando questo accade non c'è tempo da perdere: nell'arco di trenta minuti il veleno colpisce l'organismo, portando a conseguenze irreversibili per gli esseri umani nel giro di quindici minuti se si tratta di bambini e in un tempo massimo di tre giorni per quanto riguarda gli adulti. Tuttavia, ora Hercules è custodito nel parco, che gestisce il programma Spider Venom, dove oltre duemila ragni vengono allevati sin dalla nascita e munti ogni settimana per estrarre le neurotossine dal loro corpo. Successivamente, il veleno viene somministrato in dosi minime, ma gradualmente aumentate, nei conigli, che volta dopo volta sviluppano anticorpi contro la tossina.

La CSL Seqirus, azienda globale specializzata nella produzione di vaccini, si occupa in seguito di prelevare campioni di sangue dai conigli e inserirli in una centrifuga per isolare gli anticorpi, che a questo punto vengono inviati alle strutture sanitarie australiane e somministrati ai pazienti vittime del morso del ragno della ragnatela a imbuto. Si stima che, all'incirca, le persone che entrano in contatto con le grosse zanne velenose di questa specie siano fra le trenta e le quaranta ogni anno. Una singola fiala di antiveleno richiede tra le 120 e le 200 mungiture, operazioni che necessitano della massima cautela. Naturalmente, Hercules entrerà a far parte del programma, diventando uno dei migliori candidati proprio grazie alle sue dimensioni. La durata della vita di questa specie è soltanto di un anno, dunque la sua presenza verrà tutelata e subito messa all'opera per salvare altre vite umane. E a te è mai capitato di essere morso da un ragno, velenoso o meno?

Biggest Funnel-Web Spider EVER 🕸️🕷️

Biggest Funnel-Web Spider EVER 🕸️🕷️ Meet Hercules - measuring at 7.9cm, he's the biggest male funnel-web spider that we've ever had handed in to the Australian Reptile Park! Males are typically much smaller than females but Hercules is just as big as the biggest female funnel-web that we've had handed in 😲 Hercules will go on to join our funnel-web spider venom program where his venom will be used to create life-saving antivenom ❤️

Pubblicato da Australian Reptile Park su Martedì 2 gennaio 2024
Advertisement