Questa strana creatura rincorre un uomo e si attacca alla sua gamba: sembra uscita da Jurassic Park

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

28 Marzo 2024

Questa strana creatura rincorre un uomo e si attacca alla sua gamba: sembra uscita da Jurassic Park
Advertisement

Immagina di ritrovarti davanti a questa piccola creatura che cerca di rincorrerti per saltarti addosso: cosa faresti? Di certo, ti troveresti in Australia. Conosciamola insieme,

Advertisement

La creatura che sembra uscita da Jurassic Park

Forse non ti è mai capitato di vederle, ma queste creature esistono davvero e sembrano uscite direttamente dall'inquietante film Jurassic Park del 1993: assomigliano a piccoli dinosauri e il loro atteggiamento può sembrare piuttosto minaccioso. Ma cosa sono? Se sei stato in Australia, di certo le conosci già: qui, infatti, si possono trovare ovunque, ma incontrarle per la prima volta potrebbe incutere un certo timore. Nonostante le dimensioni ridotte, non è piacevole vederle rincorrerci con la bocca spalancata con l'intenzione di saltarci addosso. Tuttavia, sono davvero pericolose e dovremmo temerle?

L'utente Enzo Semaskovish, appassionato di rettili secondo il quale "educare e promuovere è preservare", ha condiviso una clip sul suo account Instagram, intitolata "Una classica giornata in Australia", in cui mostra di essere inseguito proprio da questo curioso essere, ma non sembra esserne spaventato, nemmeno quando si avventa sulla sua gamba senza alcuna intenzione di staccarsi.

Advertisement

Draghi spinosi, piccole meraviglie australiane

Draghi spinosi, piccole meraviglie australiane

semaskovsky/Instagram

Questo strano animale altri non è che una fantastica creatura: il suo nome è "drago spinoso" e l'esemplare in questione si trova nell'Australia settentrionale, in un paesaggio particolarmente arido che a molti ricorda il pianeta Marte. Non sembra di trovarsi sulla Terra, sia per l'aspetto dell'ambiente che per quello del curioso essere. Il suo corpo è ricoperto di spine sul dorso, che nel momento in cui si sente minacciato si allargano a formare una specie di ventaglio: una tattica per spaventare i predatori e che gli permette di sembrare molto più grande di quanto non sia. Le sue dimensioni, che possono raggiungere i venti centimetri di lunghezza, in queste occasioni si moltiplicano facendolo apparire come una creatura possente e temibile.

Dotato di un'estrema agilità, può correre a grandi velocità e arrampicarsi rapidamente sugli arbusti - oltre che sulle gambe umane, come mostra la clip. La sua grande adattabilità gli consente di sopravvivere in ambienti ostili come i deserti australiani, classificandosi tra le più curiose meraviglie naturali della terra dei canguri.
Ma cos'è davvero questo animale? Le sue sembianze sono simili a quelle di un drago, anche se in realtà si tratta di una lucertola.

Perché il drago spinoso sembra minaccioso?

Queste creature possono mimetizzarsi con il paesaggio che li circonda, assumendo colori sul grigio, rosso, giallo o arancione. Per contrastare l'aridità del loro habitat, sfruttano la rugiada notturna, incanalandola attraverso le squame. Si ritiene che, in casi estremi, si intrufolino sotto la sabbia alla ricerca di umidità. I ricercatori non sanno ancora tutto su questa incredibile specie, sulla sua distribuzione e sulla quantità di esemplari viventi. Ciò che è certo è che i draghi spinosi si nutrono di formiche, mangiandone anche migliaia al giorno, mentre la loro vita ha una durata di circa vent'anni.

Non sembrano affatto interessati, dunque, ad addentare gli esseri umani: perché allora questo piccolo drago è così scatenato? Secondo i followers di Enzo, potrebbe essere in cerca di cibo o di acqua, e quindi starebbe chiedendo aiuto. Qualcuno domanda se sia velenoso, ma gli utenti lo tranquillizzano: i draghi spinosi non sono velenosi, ma cercano di spaventare chiunque si avvicini troppo e, nel peggiore dei casi, potrebbero mordere il malcapitato. In molti considerano che sembra proprio la creatura di Jurassic Park, mentre altri si soffermano sulla tonalità del deserto, particolarmente rossa.

In tanti concordano sul fatto che, anche se dovrebbero incutere timore - come infatti cercano di fare - sono semplicemente adorabili! Sei d'accordo con loro?

Advertisement