Una mamma single è riuscita a risparmiare $750.000 in 4 anni: ci racconta come

di Irene Grazia Paladino

28 Aprile 2021

Una mamma single è riuscita a risparmiare $750.000 in 4 anni: ci racconta come
Advertisement

Cosa significa risparmiare? Per molte persone significa fare delle rinunce; per altri invece significa spendere quando è necessario e riuscire a bilanciare in maniera efficace le entrate e le uscite in modo tale da mettere da parte dei soldi che possono essere utili per emergenze, investimenti o esigenze particolari. Una donna, in 4 anni, è riuscita a risparmiare $750.000 e ci svela i passi che ha seguito per riuscire a mettere da parte una cifra così importante.

via blackenterprise.com

Advertisement

drkishasimmons/instagram

Nel 2017, dopo un divorzio, la situazione di Lakisha Simmons è radicalmente cambiata. La donna è madre di due bambini e, a seguito della separazione dal marito, ha dovuto pensare alle spinose questioni economiche. Lakisha non intendeva infatti far cambiare città ai suoi figli, quindi ha inizialmente continuato a vivere nella sua casa coniugale a Nashville, nel Tennessee. Questo significava farsi carico di tutte le spese e le preoccupazioni l’hanno spinta a cercare il modo per raggiungere la libertà finanziaria e non doversi preoccupare del suo futuro. Come ha fatto a raggiungere il suo obiettivo?

Advertisement

drkishasimmons/instagram

1. Ha iniziato a leggere libri di finanza personale

Lakisha non sapeva quasi nulla in tema di finanza personale. Ha iniziato così ad informarsi, leggendo blog, articoli e libri sull'argomento. La donna ha così iniziato ad applicare i consigli e i metodi che riteneva più affini al suo stile di vita.

2. Ha venduto la sua casa

Nonostante la donna fosse legata alla sua casa a Nashville, si è presto resa conto che costituiva una spesa inutile. Ha venduto così la casa, molto grande, per cercare un appartamento più piccolo. Questa decisione le ha permesso di risparmiare $12.600 all'anno. Il profitto ricavato dalla vendita lo ha investito in un conto di intermediazione.

3. Ha monitorato le sue spese

La donna ha monitorato le sue entrate e, soprattutto, le sue uscite. Ha utilizzato un semplice foglio di calcolo per capire in anticipo quali spese avrebbe dovuto affrontare durante l’anno. Questo le ha permesso di suddividere il suo reddito in spesa, risparmio e investimento.

drkishasimmons/instagram

4. Ha ridotto le spese delle bollette

Lakisha ha poi analizzato le sue bollette mensili e ha cercato delle soluzioni per ridurre le spese. Ha rinunciato alle cose che riteneva superflue e ha trovato opzioni più economiche per i prodotti e i servizi necessari. Ha rinunciato alla TV, ha cambiato piano telefonico e ha cambiato supermercato.

5. Ha massimizzato i suoi conti pensionistici con un vantaggio fiscale

La donna ha poi cercato il modo per massimizzare il fondo pensione ed è riuscita a destinare circa il 33% del suo reddito a questo fondo.

6. Ha iniziato a contribuire a un conto di intermediazione

Dopo aver sistemato la questione dei risparmi, ha affrontato quella degli investimenti. Ha iniziato così a depositare denaro nel suo conto di intermediazione e ha investito in fondi indicizzati e fondi negoziati in borsa. Questo le ha permesso di il suo portafoglio diversificato.

Austin Distel Unsplash

Austin Distel Unsplash

La donna, in 4 anni, è riuscita a raggiungere la libertà finanziaria che tanto sognava. È stato necessario un cambio di mentalità ma - dopo aver capito il meccanismo che si basa sulle entrate, sulle uscite e sugli investimenti – ora può finalmente godersi i risultati dei suoi sforzi: può vivere e può lavorare senza preoccuparsi del suo futuro.

 

Advertisement