A 6 mesi sapeva già leggere, a 12 anni frequenta il college: vuole diventare un ingegnere aerospaziale

di Irene Grazia Paladino

10 Aprile 2021

A 6 mesi sapeva già leggere, a 12 anni frequenta il college: vuole diventare un ingegnere aerospaziale
Advertisement

Esistono persone con capacità fuori dal comune? Sicuramente sì, anche se si tratta comunque di casi isolati. Quante probabilità ci sono che questa intelligenza extra-ordinaria venga alla luce fin dai primissimi mesi di vita? Sicuramente non molte. Ogni bambino è intelligente e mostra ai genitori di essere sveglio e attento con piccoli gesti: con un sorriso, quando inizia a muovere i primi passi, quando comprende ciò che lo circonda. Quale potrebbe essere la reazione di due genitori che si rendono conto che il proprio figlio sa leggere a soli sei mesi di vita?

via npr.org

Advertisement
11 Alive/Youtube

11 Alive/Youtube

Sembra assurdo e impossibile, vero? Eppure è quello che è successo ai genitori di Caleb Anderson: ha imparato a leggere a soli 6 mesi. Certo, non sapeva affrontare periodi complessi e parole difficili, ma leggeva perfettamente brevi e semplici frasi. Già allora i genitori hanno sicuramente intuito il talento del loro bimbo, che oggi a 12 anni è già un piccolo genio: frequenta il secondo anno di college al Chattahoochee Technical. Studia matematica, storia degli Stati Uniti, macroeconomia e il suo sogno è quello di diventare ingegnere aerospaziale.

Advertisement
11 Alive/Youtube

11 Alive/Youtube

La madre di Caleb, Claire, ha raccontato di aver subito capito come suo figlio avesse bruciato le tappe rispetto agli altri bambini: ad 1 mese iniziava ad imitare il linguaggio, a 6 mesi era in grado di leggere frasi semplici e a 9 mesi aveva iniziato ad imparare il linguaggio dei segni. A 2 anni aveva imparato a fare le frazioni, a 3 anni si è qualificato per il MENSA: una società di persone con un quoziente intellettivo fuori dal comune. Alla fine della prima elementare, Caleb padroneggiava anche lo spagnolo, il francese e il cinese mandarino. Visto le sue incredibili capacità di apprendimento, Claire e suo marito hanno pensato di far “saltare” a Caleb qualche anno di scuola portandolo direttamente al secondo anno delle scuole medie, a soli 9 anni.

11 Alive/Youtube

11 Alive/Youtube

Caleb infatti era alla continua ricerca di sfide, di qualcosa che stimolasse la sua curiosità. Adesso Caleb - nonostante la sua giovanissima età - frequenta un college e delle lezioni che lo affascinano: lo affascina sapere che c’è un altro mondo oltre il nostro, un modo fatto di eroi che salgono sui razzi e volano nello spazio. Secondo il ragazzo gli ingegneri aerospaziali hanno la vita nelle loro mani.

11 Alive/Youtube

11 Alive/Youtube

I genitori, nonostante sappiano di non essere in grado di aiutarlo con i compiti e la sua istruzione, hanno tante cose da insegnargli. Vogliono che sappia cosa sia la compassione, la gentilezza, la ricerca del bene e l’umiltà. Claire e suo marito sanno che il figlio farà grandi cose nella vita e non vedono l’ora di vedere dove sarà tra qualche anno. Noi abbiamo la stessa curiosità, e tu?

Advertisement