Eroe in erba: bimbo salva il nonno dal soffocamento grazie a una manovra imparata a scuola

di Matteo Cicarelli

24 Maggio 2023

Eroe in erba: bimbo salva il nonno dal soffocamento grazie a una manovra imparata a scuola
Advertisement

La scuola è sempre stata identificata come il luogo dell'apprendimento, ma tale definizione è sempre considerata riduttiva, perché si fa quasi esclusivo riferimento ai libri. Negli istituti scolastici, però, i bambini e i ragazzi imparano molto di più, oltre alla socializzazione e al rapportarsi con gli altri, vengono insegnati loro anche rudimenti di primo soccorso che possono essere utili per ogni evenienza.

Per fortuna, nella scuola del bambino protagonista della vicenda si svolgono dei corsi di primo soccorso, durante i quali si insegna a intervenire in caso di necessità. Il piccolo ha visto che il nonno stava soffocando ed è riuscito a salvarlo con una manovra imparata in classe. Vediamo meglio cosa è successo.

via Il Mattino

Advertisement
Pxfuel - Not the actual photo

Pxfuel - Not the actual photo

Un bambino italiano ha mostrato tutto il suo coraggio salvando il nonno, che stava soffocando con un boccone. L'uomo stava mangiando, quando all'improvviso, ha iniziato ad accovacciarsi e a tossire: un boccone gli era andato di traverso e rischiava di soffocare. Gli astanti non sapevano come poterlo aiutare. Per fortuna, tra i presenti c'era anche il nipote dell'anziano signore, che aveva da poco appreso a scuola come svolgere la manovra di Heimlich, in caso di pericolo.

Il piccolo vedendo il nonno in difficoltà ha dato precise indicazioni al padre su come attuare la manovra nel modo giusto, affinché potesse salvare l'anziano che stava soffocando. Solo così è stato possibile favorire l'espulsione del boccone. Questa tecnica, il ragazzo, l'aveva imparata durante il corso di primo soccorso che la Croce Rossa Italiana tiene all'interno degli istituti scolastici.

Advertisement
Pexels - Not the actual photo

Pexels - Not the actual photo

Il corso è stato di fondamentale importanza, perché ha permesso al bambino di intervenire in un momento complicato. Naturalmente, date le dimensioni era necessario che a svolgere la tecnica fosse un adulto, ma lui è stato molto bravo nello spiegare, nel dettaglio, ogni movimento al padre. Tutto ciò ha permesso all'anziano signore di sopravvivere in attesa dell'intervento dei soccorritori.

Cosa ne pensi, ritieni sia fondamentale insegnare ai piccoli le tecniche di primo soccorso per intervenire in un momento di difficoltà? Tu saresti stato in grado di mantenere la calma come ha fatto questo giovane eroe?

Advertisement