Un tricheco artico attraversa l'oceano e arriva in Irlanda: si era addormentato su un iceberg - Curioctopus.it
x
Un tricheco artico attraversa l'oceano…
Una donna immortala il ravvicinato ed inaspettato incontro con una maestosa lince Se pensate di aver avuto una brutta giornata, queste 17 foto vi tireranno un po' su di morale

Un tricheco artico attraversa l'oceano e arriva in Irlanda: si era addormentato su un iceberg

17 Marzo 2021 • di Irene Grazia Paladino
1.333
Advertisement

Alan Houlihan e sua figlia Muireann di 5 anni stavano facendo una passeggiata a Kerry, una contea irlandese, quando hanno assistito ad una scena insolita e inaspettata: al largo di Glanleam Beach nuotava un animale dalle dimensioni importanti, paragonabili a quelle di un toro o una mucca. Quando l’animale è saltato sugli scogli hanno notato le zanne e hanno riconosciuto un buffo tricheco. Nonostante i residenti della contea abbiano una certa familiarità con la vita marina, è una delle poche e rare volte che un tricheco viene avvistato nel paese.

via: bbcc.com

La maggior parte dei trichechi sono originari del Circolo Polare Artico, un luogo in cui cacciano in acque poco profonde e si arrampicano sugli iceberg o si recano sulle spiagge per riposare. Prima di questo momento, i trichechi in Irlanda si erano visti molto raramente. In base alle dimensioni dell’animale e soprattutto delle sue zanne, si ritiene che questo esemplare sia piuttosto giovane: le sue zanne sono lunghe circa 30 cm, e queste in un animale adulto possono raggiungere una lunghezza di circa un metro. Ma come è possibile che un giovane tricheco artico finisca nella contea di Kerry?

Le ipotesi sono due: o il giovane animale si è avventurato alla ricerca di cibo o di nuovi terreni di riproduzione, oppure si è addormentato su un iceberg andando così alla deriva. La seconda è l'ipotesi più probabile. Secondo il biologo Kevin Flannery il tricheco si sarebbe addormentato in Groenlandia e svegliato poi dall’altra parte dell’Oceano Atlantico: ha quindi percorso migliaia di chilometri prima di arrivare nella contea irlandese. Probabilmente il tricheco è arrivato stanco e affamato, e i biologi sperano che – una volta riprese le forze – possa tornare nel suo luogo di origine.

Il tricheco è diventato una celebrità del luogo: Alan Houlihan e la figlia Muireann sostengono che il tricheco, sulla roccia, si fosse messo in posa e si stesse pavoneggiando. La piccola di 5 anni ha pensato ad alcuni potenziali nomi: Isabelle se è una femmina e Cian se è maschio, ma probabilmente il genere dell’animale rimarrà un mistero. Quando l’uomo, dopo l’avvistamento iniziale, è andato a controllare nuovamente lo scoglio, l’animale non c’era più: dopo aver recuperato le forze, probabilmente si sarà incamminato in un lungo viaggio verso la sua casa.

Tags: AnimaliCuriosiStorie
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie