Un tricheco artico attraversa l'oceano e arriva in Irlanda: si era addormentato su un iceberg

di Irene Grazia Paladino

17 Marzo 2021

Un tricheco artico attraversa l'oceano e arriva in Irlanda: si era addormentato su un iceberg
Advertisement

Alan Houlihan e sua figlia Muireann di 5 anni stavano facendo una passeggiata a Kerry, una contea irlandese, quando hanno assistito ad una scena insolita e inaspettata: al largo di Glanleam Beach nuotava un animale dalle dimensioni importanti, paragonabili a quelle di un toro o una mucca. Quando l’animale è saltato sugli scogli hanno notato le zanne e hanno riconosciuto un buffo tricheco. Nonostante i residenti della contea abbiano una certa familiarità con la vita marina, è una delle poche e rare volte che un tricheco viene avvistato nel paese.

via bbcc.com

Advertisement
Irish Whale and Dolphin Group/Facebook

Irish Whale and Dolphin Group/Facebook

La maggior parte dei trichechi sono originari del Circolo Polare Artico, un luogo in cui cacciano in acque poco profonde e si arrampicano sugli iceberg o si recano sulle spiagge per riposare. Prima di questo momento, i trichechi in Irlanda si erano visti molto raramente. In base alle dimensioni dell’animale e soprattutto delle sue zanne, si ritiene che questo esemplare sia piuttosto giovane: le sue zanne sono lunghe circa 30 cm, e queste in un animale adulto possono raggiungere una lunghezza di circa un metro. Ma come è possibile che un giovane tricheco artico finisca nella contea di Kerry?

Advertisement
Irish Whale and Dolphin Group/Facebook

Irish Whale and Dolphin Group/Facebook

Le ipotesi sono due: o il giovane animale si è avventurato alla ricerca di cibo o di nuovi terreni di riproduzione, oppure si è addormentato su un iceberg andando così alla deriva. La seconda è l'ipotesi più probabile. Secondo il biologo Kevin Flannery il tricheco si sarebbe addormentato in Groenlandia e svegliato poi dall’altra parte dell’Oceano Atlantico: ha quindi percorso migliaia di chilometri prima di arrivare nella contea irlandese. Probabilmente il tricheco è arrivato stanco e affamato, e i biologi sperano che – una volta riprese le forze – possa tornare nel suo luogo di origine.

Il tricheco è diventato una celebrità del luogo: Alan Houlihan e la figlia Muireann sostengono che il tricheco, sulla roccia, si fosse messo in posa e si stesse pavoneggiando. La piccola di 5 anni ha pensato ad alcuni potenziali nomi: Isabelle se è una femmina e Cian se è maschio, ma probabilmente il genere dell’animale rimarrà un mistero. Quando l’uomo, dopo l’avvistamento iniziale, è andato a controllare nuovamente lo scoglio, l’animale non c’era più: dopo aver recuperato le forze, probabilmente si sarà incamminato in un lungo viaggio verso la sua casa.

Advertisement