Uomo che scappa o cane? Questa illusione ottica può rivelarci molto sul nostro stato d'animo

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

22 Febbraio 2021

Uomo che scappa o cane? Questa illusione ottica può rivelarci molto sul nostro stato d'animo
Advertisement

A chi non è mai capitato di essere vittima di un'illusione ottica? Non si tratta di scarse capacità cognitive, né di confusione: semplicemente il nostro cervello, a volte, non riesce a decifrare con precisione quello che c'è davanti ai nostri occhi, restituendoci una percezione distante da quella che è la realtà, falsata e ingannevole.

Ed è sicuramente divertente mettersi alla prova con giochi, immagini e situazioni che sono in grado di farci dubitare, anche solo per pochi attimi, sulla vera natura delle scene che stiamo guardando. Quella che stiamo per presentarvi ne è uno dei tanti esempi, e si tratta di un'immagine che, come spesso accade in questi casi, è riuscita a "dividere" gli utenti sulla sua reale "identità". Pronti a mettervi alla prova?

via India Times

Advertisement

nxthompson/Twitter

Siamo in un contesto invernale, innevato e naturale. Tra gli alberi e le piante coperti di bianco si aggira una figura non meglio definita. Che cos'è di preciso? Questa è la domanda che si sono poste molte persone osservando la scena. Ed è proprio qui che gli utenti social si sono divisi.

Cosa ci vedete? Si tratta di un barboncino nero che viene verso di noi o di un uomo che corre di spalle con uno zaino sulla schiena?

Non sono state poche le persone che si sono dette confuse da questa foto. Non sempre, infatti, quello che crediamo di vedere corrisponde a ciò che l'immagine mostra veramente. E forse è proprio qui che sta il fascino di illusioni ottiche come questa. In questi momenti, abbiamo davvero bisogno di fermarci per qualche secondo a riflettere su ciò che stiamo guardando, in modo da dare al nostro cervello il tempo necessario per decifrare tutto.

Stando alle reazioni degli utenti, le persone si sono decisamente divise sulle risposte. C'è chi proprio non riesce a vedere l'uomo e chi invece giura di non vedere il cane.

Advertisement
nxthompson/Twitter

nxthompson/Twitter

Qual è la verità? A molti può apparire scontato: l'immagine mostra un barboncino nero che viene verso di noi. Quella che sembra essere la testa della persona è in realtà la coda del cagnolino, mentre il muso può essere scambiato per lo zaino sulle spalle dell'uomo. Se pensate che fosse scontato, tuttavia, aspettate a dirlo, perché in molti, al primo colpo, hanno visto l'uomo e hanno giurato di non vedere altro.

Un'illusione ottica in piena regola, dunque. Ma c'è di più. Al di là delle figure che le persone vedono nella foto, le varie interpretazioni hanno anche un risvolto scientifico. Lo psicologo Lee Chambers ha affermato con certezza che le varie percezioni possono dirla lunga sullo stato di una persona.

L'uomo che corre, e dunque in qualche modo scappa, potrebbe essere collegato a uno stato d'ansia di chi lo osserva, che dunque in qualche modo si sente braccato, inseguito, minacciato. Va da sé che pessimismo e scarsa fiducia del prossimo sono sentimenti collegati a questa visione. Se la vostra scelta si è orientata sul cane, invece, prevarrebbero secondo lo psicologo sentimenti opposti, ossia più centrati sulla tranquillità, la fiducia verso il prossimo, l'ottimismo e la buona disposizione ad accogliere le novità e chi viene verso di noi.

Che ne pensate? Cosa avete visto nell'immagine? Fatecelo sapere nei commenti.

Advertisement