Questa rana gigante spopola sul web: le persone si sono chieste se sia effettivamente reale

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

25 Gennaio 2021

Questa rana gigante spopola sul web: le persone si sono chieste se sia effettivamente reale
Advertisement

Tra gli animali più curiosi che popolano la splendida natura del nostro Pianeta ci sono sicuramente le rane. Non solo perché si tratta di creature anfibie, in grado di trovarsi perfettamente a loro agio sia dentro che fuori dall'acqua, ma anche perché le loro caratteristiche a volte sono così uniche e incredibili da farci quasi pensare che si tratti di esseri provenienti da qualche strano "universo parallelo".

La creatura di cui stiamo per parlarvi ne è l'esempio perfetto: nel giro di poco tempo questo animale è diventato una vera celebrità sul web, anche se non sono mancate le persone che si sono chieste se sia effettivamente reale e, soprattutto, cosa sia. È riduttivo definirla "rana", quantomeno per le dimensioni. Forse una tartaruga senza guscio?

via The Dodo

Advertisement
Jodi Rowley/Twitter

Jodi Rowley/Twitter

Corpo liscio e tondeggiante, muso espressivo e, diciamocelo, impressione generale che in molti potrebbe generare un po' di inquietudine. Da quando questa strana creatura è stata "presentata" sul web, le reazioni sono state migliaia. C'è chi si è lanciato in deduzioni alquanto fantasiose - come quella della tartaruga -, chi ha dubitato della sua autenticità e chi, invece, ha deciso di far luce sul serio, comunicando a tutti che si tratta di una specie di rana nota come Glyphoglossus molossus.

Advertisement
Jodi Rowley/Twitter

Jodi Rowley/Twitter

Si tratta di una rana della famiglia delle Microhylidae, conosciuta proprio per il suo aspetto tipicamente "gonfio", messo in atto per motivi di autodifesa. Apparendo più grande e minacciosa, spaventa eventuali minacce. Nonostante questa spiegazione scientifica all'immagine dell'incredibile animale, non tutti ne sono rimasti convinti, continuando a credere che si tratti di qualcos'altro.

Jodi Rowley/Twitter

Jodi Rowley/Twitter

Jodi Rowley, biologa ed esperta di anfibi, tuttavia non ha dubbi: è lei che su Twitter ha svelato che si tratta una rana scavatrice, originaria del sud-est asiatico e nota proprio per le sue eccezionali doti difensive, le sue abilità di scavare sottoterra e di trascorrere molto tempo nascosta lì, mentre aspetta la pioggia. Di certo, si tratta di una creatura a dir poco particolare, l'ennesima, affascinante prova che la natura sa sempre come regalarci un'esclamazione di stupore!

Advertisement