Questo hotel è costruito interamente nel ghiaccio: i suoi interni incantati sembrano usciti da una fiaba - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Questo hotel è costruito interamente…
18 tra gli oggetti più divertenti e stravaganti che le persone hanno trovato nei mercatini dell'usato 15 designers hanno trasformato oggetti comuni in piccole e utili opere d'arte meritandosi un applauso

Questo hotel è costruito interamente nel ghiaccio: i suoi interni incantati sembrano usciti da una fiaba

07 Gennaio 2021 • di Lorenzo Mattia Nespoli
1.546
Advertisement

Ci sono luoghi capaci di farci sognare a occhi aperti, anche se siamo lontani o magari non possiamo essere lì. Quando ad esempio pensiamo a un hotel di certo ci vengono in mente ambienti caldi e confortevoli, in cui rilassarsi e concedersi svaghi e piccoli-grandi lussi che abitualmente non possiamo avere.

Se il vostro ideale di albergo è proprio questo, cosa pensereste se vi dicessimo che esiste un hotel in cui è possibile fare un soggiorno memorabile, soprattutto perché ogni cosa, al suo interno, è fatta... di ghiaccio? Sebbene gli icehotel oggi non siano più una novità assoluta, quello che si trova nell'estremo nord della Svezia è il primo del suo genere, e racchiude ambienti a dir poco esclusivi. Ed è proprio lì che vogliamo portarvi: copritevi bene prima di continuare a leggere!

via: Icehotel

Uno degli aspetti che sicuramente colpisce di più riguardo a questo specialissimo albergo glaciale è il fatto che alcune delle sue camere cambiano di anno in anno, dato che sono temporanee, riservate ai mesi più freddi e poi destinate a sciogliersi. Inutile dire che soggiornare all'interno di una di esse è un'esperienza più unica che rara.

Grazie alla collaborazione con diversi artisti, inoltre, l'Icehotel di Jukkasjärvi accoglie i suoi ospiti in ambienti ce definire spettacolari e incantati sarebbe riduttivo. Proprio come la sua "sauna", definita la più fredda del mondo, oppure come la foresta ghiacciata, una suite con meravigliose figure a tema naturale scolpite nel ghiaccio.

Advertisement

E le meraviglie non finiscono qui: tante altre sculture sorprendono gli ospiti con effetti speciali, e sono splendide da ammirare anche a distanza. L'albergo, infatti, mette anche a disposizione dei suoi fan un servizio di tour virtuale, col quale immergersi al meglio nella sua realtà fredda ma fatata e a suo modo accogliente.

Nato in origine come galleria d'arte nel 1989, l'Icehotel è diventato negli anni un vero punto di riferimento, una struttura quasi "di culto", in grado ovviamente di accogliere gli ospiti anche in stanze tradizionali, non ghiacciate e riscaldate.

Il tutto all'insegna della sostenibilità ambientale: gli impianti di refrigerazione e riscaldamento sono alimentati grazie a dei pannelli solari, disposti su una superficie di ben 600 metri quadri e pienamente operativi nei mesi estivi e più caldi.

"Ci auguriamo che le nostre creazioni artistiche lancino un messaggio positivo a tutto il mondo", ha detto Luca Roncoroni, il direttore creativo dell'Icehotel.

E in effetti basta guardare le immagini di questa incredibile struttura per rimanerne affascinati all'istante.

La sauna, la foresta, la stanza dei giochi, la gigantesche sculture, un ice-bar e la possibilità di imparare a scolpire il ghiaccio: tutto sembra uscito da una fiaba, ed è quasi difficile credere che sia vero.

Invece è proprio così, e viene solo voglia di lasciare per un attimo le nostre realtà quotidiane per perdersi e sognare in questa magica ambientazione nel bel mezzo della Lapponia svedese.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie