Canada, trovato un cannone da guerra tedesco sotto un campo da baseball: l'insolita scoperta - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Canada, trovato un cannone da guerra…
15 foto di cani che non si rendono minimamente conto di essere alquanto ingombranti Australia, un'enorme quantità di schiuma

Canada, trovato un cannone da guerra tedesco sotto un campo da baseball: l'insolita scoperta

24 Dicembre 2020 • di Lorenzo Mattia Nespoli
900
Advertisement

Cosa pensereste se vi dicessimo che un cannone tedesco della Prima guerra mondiale è stato trovato sepolto sotto un campo da baseball canadese? Siamo sicuri che, sulle prime, chiunque noterebbe qualcosa che non va in questa affermazione, quantomeno dal punto di vista geografico. Eppure è quello che è accaduto nella città canadese di Amherstburg, in Ontario, quando gli operai che stavano lavorando nella struttura sportiva, scavando, si sono trovati davanti a questo reperto bellico a dir poco inatteso.

Un ritrovamento a dir poco singolare, che ha fatto parlare molto di sé proprio per le sue caratteristiche tanto incredibili da farci quasi pensare che non siano possibili e reali.

via: CBC

Il temibile pezzo d'artiglieria teutonico giaceva completamente dimenticato da molti, molti anni, proprio sotto il tumulo del lanciatore del campo da baseball nei pressi di una scuola. Com'è finito lì quel cannone? Probabilmente non siamo gli unici che se lo sono chiesto e, una volta reso noto il ritrovamento, la verità piano piano è venuta a galla.

Stando a quanto hanno riferito le autorità cittadine, l'arma tedesca era in passato esposta al Centennial Park, e ancora prima era stata portata oltreoceano intorno ai primi anni Venti del Novecento, proprio con l'obiettivo di metterla in mostra a scopi commemorativi. Vicino al cannone c'era infatti un cenotafio posto volutamente davanti alla General Amherst High School, in memoria del conflitto che sconvolse il mondo tra il 1914 e il 1918.

Negli anni, le condizioni del reperto di guerra sono via via peggiorate, tanto che negli anni Settanta fu sepolto proprio nei sotto il monumento. Dimenticato dalla comunità, il cannone rimase lì anche quando il cenotafio fu spostato e al suo posto fu costruito il campo da baseball sotto il quale è stato rinvenuto.

Advertisement

Insomma: un'arma dalla storia piuttosto travagliata, che ora ha voluto far notare la sua presenza in modo del tutto inaspettato. L'intento dei funzionari locali è in ogni caso quello di restaurarlo e recuperarlo, in modo da valorizzare il valore storico che racchiude. Si tratta, sempre secondo le spiegazioni degli esperti, di uno dei pochi esemplari del suo genere a essere praticamente intatto. Un vero incontro ravvicinato con un passato lontano ma vicino, dunque: chissà quanti altri "tesori" di questo genere si trovano sotto i nostri piedi, anche nei luoghi più impensabili!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie