Mamma leopardo aiuta i suoi cuccioli ad attraversare la strada: il video è affascinante

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

12 Dicembre 2020

Mamma leopardo aiuta i suoi cuccioli ad attraversare la strada: il video è affascinante
Advertisement

È sempre meraviglioso constatare come gli animali, anche quelli più selvatici e "inaspettati", con i loro comportamenti riescano a comunicarci qualcosa di davvero profondo e dolce allo stesso tempo.

Ce ne accorgiamo quando abbiamo la fortuna di assistere a scene che hanno per protagonisti creature eccezionali, tanto preziose quanto minacciate dalle attività dell'uomo, e per questo bisognose di rispetto e protezione. Il video di cui vogliamo parlarvi ci porta direttamente in Sudafrica, nel cuore del Kruger National Park, una delle riserve faunistiche più grandi del Continente. Qui vivono gli animali più caratteristici della savana africana, come dimostrano gli splendidi leopardi che hanno regalato al mondo un bellissimo spaccato di vita familiare.

via Kruger Sightings/Youtube

Advertisement
Kruger Sightings/Youtube

Kruger Sightings/Youtube

Non conta la specie di cui si fa parte: l'istinto materno è davvero qualcosa di trasversale e spesso innato. Così, quando si tratta di insegnare ai più piccoli qualcosa di importante e vitale, ogni mamma è in prima linea per aiutarli e proteggerli. Ne sa qualcosa il meraviglioso esemplare di leopardo che aveva la necessità di passare da una parte all'altra di una strada che attraversa il Kruger Park, portando con sé i suoi cuccioli.

Un'operazione rischiosa, che meritava la giusta attenzione da parte della mamma, più determinata che mai a istruire i suoi cuccioli sul da farsi onde evitare che corressero rischi. In un primo momento, la mamma felina si è guardata intorno assicurandosi che in strada non ci fosse alcun pericolo, e solo a quel punto è tornata sul ciglio a prendere i suoi due piccoli.

Advertisement
Kruger Sightings/Youtube

Kruger Sightings/Youtube

Con molta attenzione, li ha fatti attraversare tenendo bene d'occhio le auto e quello che accadeva. Uno dei due cuccioli, con ottime probabilità piuttosto spaventato, non voleva proprio saperne di correre dall'altra parte, e si è fermato proprio nel bel mezzo della carreggiata, costringendo la mamma a tornare indietro per sollecitarlo a muoversi. Alla fine, tutti e tre sono riusciti a guadagnare l'altro lato della strada sani e salvi.

Kruger Sightings/Youtube

Kruger Sightings/Youtube

Guardando la scena, non possiamo che rimanerne semplicemente stupiti. Stando a quanto hanno riferito i funzionari della riserva, è piuttosto raro che una mamma leopardo metta i suoi piccoli in condizione di affrontare un attraversamento come quello. Il motivo forse è da rintracciare nella necessità di esplorare nuove zone per la ricerca di cibo, e di certo questo splendido felino adulto ha esercitato una grande pazienza nell'assicurarsi che i due cuccioli non corressero pericoli. L'istinto materno è davvero qualcosa di affascinante, non trovate?

Advertisement