Riscoperti in Australia rari opossum pigmei: si temeva che gli incendi li avessero portati all'estinzione

di Irene Grazia Paladino

08 Dicembre 2020

Riscoperti in Australia rari opossum pigmei: si temeva che gli incendi li avessero portati all'estinzione
Advertisement

Sono stati ritrovati alcuni esemplari di opossum pigmei, nonostante la paura che gli incendi boschivi avvenuti nel dicembre 2019 e nel gennaio 2020 avessero causato la totale devastazione del loro habitat e la loro estinzione. In Australia la specie di opossum pigmeo è molto rara e la loro sopravvivenza era già messa in pericolo dai cambiamenti climatici e, in particolare, dall’innalzamento della temperatura.

via abc.net.au

Advertisement
Wikimedia Commons

Wikimedia Commons

L’opossum pigmeo è un opossum più piccolo. Rispetto agli opossum tradizionali, quelli pigmei sono più rari e con corporature molto più esili: il loro peso è, solitamente, di soli 7 grammi. Quasi il 90% del loro habitat era stato spazzato via dagli incendi e si temeva il peggio, ma il gruppo di conservazione australiano Kangaroo Island Land for Wildlife non ha mai perso le speranze. Quando il team di volontari ha ritrovato - durante un intervento di recupero della zona - alcune piccole creature sopravvissute, la gioia è stata grande.

Advertisement

Kangaroo Island Land for Wildlife’s second round of fauna trapping in the largest unburnt patch of privately owned...

Pubblicato da Kangaroo Island Land for Wildlife su Mercoledì 18 novembre 2020

L'ecologo faunistico Pat Hodgens ha affermato che l’opossum pigmeo è una specie molto difficile da trovare e studiare, a causa delle loro dimensioni. Il gruppo Kangaroo Island Land for Wildlife sta effettuando delle indagini sulle foreste per capire quali altre specie siano sopravvissute e per mettere in campo tutta la competenza e la determinazione necessaria per proteggere i piccoli animali anche nel caso di futuri eventi ambientali avversi. Gli opossum pigmei vengono spesso paragonati a dei topolini e, con i loro occhi dolci e il loro sguardo vispo, scommettiamo che sono riusciti ad incantare anche te.

Advertisement