Un'azienda presenta la sua "casa-capanno" su ruote: è piccola ma all'interno non manca nulla

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

30 Novembre 2020

Un'azienda presenta la sua "casa-capanno" su ruote: è piccola ma all'interno non manca nulla
Advertisement

Quando immaginiamo di trasferirci in una nuova casa, il primo pensiero di molte persone va subito a un'abitazione che risponda agli standard "tradizionali" che riteniamo necessari per essere considerata tale. Fra tutti, il fatto di essere in muratura e ben piantata nel terreno.

Se tutto ciò è vero per la maggior parte della gente, non lo è affatto per tutti coloro che decidono di fare una scelta di vita alternativa, stabilendosi in casette di piccole dimensioni e magari addirittura su ruote, una tendenza sempre più in voga in molte parti del mondo. Quella che stiamo per presentarvi è un esempio originalissimi di questo fenomeno. A produrlo è un'azienda che si dedica ai capanni da giardino, che ha deciso di diversificare il suo business con "casette" davvero particolari. Pronti a scoprirle più da vicino?

via Modern Shed

Advertisement
Modern Shed

Modern Shed

Si chiama Modern Shed e, come è facilmente intuibile dal nome, è una realtà tutta dedicata alla realizzazione dei tipici capanni-ripostigli da collocare negli spazi esterni delle case, proprio quelli dove trovano posto attrezzi o piccole postazioni da lavoro. E se una di queste strutture diventasse una piccola casa dove vivere o un piccolo ufficio dove lavorare quotidianamente?

Advertisement
Modern Shed

Modern Shed

Probabilmente è questa la domanda da cui è partito l'esperimento che ha portato a concretizzare la DW (Dwelling on Wheels, ossia "dimora su ruote" in italiano), una casetta mobile che, per 129.000 dollari, offre tutte le comodità di cui si ha bisogno.

Modern Shed

Modern Shed

Se pensate che sia una trovata poco utile o troppo cara, aspettate a dirlo, perché questa originale abitazione è davvero l'ideale per chiunque sia alla ricerca di uno spazio "extra" dove vivere, magari in mezzo alla natura e con la comodità di poter cambiare posto in qualsiasi momento, in completa libertà.

Modern Shed

Modern Shed

Sfruttando il successo che stanno riscuotendo le mini-case, alla Modern Shed hanno pensato bene di mettere a frutto la loro esperienza in un progetto tutto nuovo, che consentisse alle persone di cambiare totalmente approccio al concetto stesso di abitazione.

Modern Shed

Modern Shed

In molte città del mondo, i prezzi degli immobili "tradizionali" non permettono di effettuare scelte libere e volte ad acquistare ciò che più soddisfa le persone: ecco perché i più coraggiosi potrebbero trovare interessanti e intriganti soluzioni come queste.

Advertisement
Modern Shed

Modern Shed

Del resto, il comfort di questa DW è davvero a 360 gradi. Dentro non manca nulla: soggiorno con zona pranzo, cucina, bagno e zona letto. Tutto è realizzato per essere piacevole alla vista e al tatto, con materiali e design ispirati alla natura e all'insegna della semplicità pratica, e ogni ambiente può trovare varie destinazioni d'uso, a seconda delle esigenze.

Modern Shed

Modern Shed

Vivere in casette come questa, d'altro canto, significa anche scendere a qualche piccolo compromesso, ma se si incarna uno spirito pratico e di utilizzo intelligente degli spazi, non si potrà che apprezzare tutto ciò.

Advertisement
Modern Shed

Modern Shed

Ampie vetrate e soluzioni intelligenti sono ovunque, dentro la DW, un'abitazione piccola che non vuole sembrare grande, ma che vuole rendere piacevoli proprio le sue dimensioni ridotte. Non mancano trovate ecologiche per energia, illuminazione e riscaldamento, come richiede la realtà odierna.

Modern Shed

Modern Shed

Insomma: in poco più di 20 metri quadri, questo "super-capanno" ha tutti gli ingredienti giusti per essere una soluzione abitativa originale, ecologica, pratica e improntata alla totale libertà. Che ne pensate? Andreste ad abitare in una casetta come questa?

Advertisement
Modern Shed

Modern Shed

Advertisement