Madre e figlio hanno gli stessi splendidi occhi "multicolore": una condizione genetica rara e affascinante

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

26 Ottobre 2020

Madre e figlio hanno gli stessi splendidi occhi "multicolore": una condizione genetica rara e affascinante
Advertisement

Alcune persone racchiudono in sé particolarità davvero stupefacenti, che sono in grado di lasciarci davvero senza parole di fronte alla magnificenza della natura. La madre e il figlio di cui stiamo per parlarvi ne sono la prova: in breve tempo sono diventati veri fenomeni sul web a causa dei loro meravigliosi occhi multicolore, vere e proprie opere d'arte della genetica.

Può accadere i colori delle iridi si manifestino in tonalità anche molto diverse tra loro, ma quella di Elizabeth e di suo figlio Liam è davvero una rarità affascinante: basta guardarli negli occhi per rendersene conto.

via _elizabethevan_/Instagram

Advertisement

Sia la donna, 35enne originaria dell'Ohio, che il suo figlioletto di un anno sono nati con l'eterocromia iridum, una condizione genetica piuttosto rara per cui gli occhi di una persona assumono colori differenti l'uno dall'altro, oppure - come nel caso di Elizabeth e Liam - abbiano colori diversi all'interno della stessa iride.

Advertisement
_elizabethevan_/Instagram

_elizabethevan_/Instagram

Se già di per sé questa eterocromia è una rarità, è ancora più inconsueto che venga trasmessa dai genitori ai figli. E i disegni che mamma e figlio racchiudono nei loro occhi sono semplicemente stupendi, tanto da far venire voglia di perdersi nella loro profondità. La distribuzione non uniforme della melanina all'interno delle loro iridi ha fatto sì che il colore degli occhi sia irregolare ma del tutto affascinante.

_elizabethevan_/Instagram

_elizabethevan_/Instagram

Il piccolo Liam ha un occhio totalmente azzurro brillante e l'altro sia azzurro che nero, mentre Elizabeth presenta l'eterocromia in entrambi gli occhi, azzurri e neri. Sembra quasi come se all'interno delle loro iridi ci sia un "vortice" di colori che cambia costantemente aspetto a seconda della luce circostante. Di per sé, questa condizione non ha alcun effetto negativo, e può trovarsi più di frequente negli animali che negli esseri umani.

Di sicuro, per Elizabeth e Liam, è un tratto distintivo davvero splendido e particolare, che li rende unici rispetto a tante altre persone. La donna ha raccontato di essere stata anche vittima di prese in giro per questa sua caratteristica, ma ora è più convinta che mai di essere speciale. In effetti, ognuno di noi lo è a modo suo, ma c'è da dire che qui la natura si è davvero superata!

Advertisement