Questi pappagalli girano per la città liberando i loro simili dalle gabbie: tre giustizieri furbi e coloratissimi

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

17 Ottobre 2020

Questi pappagalli girano per la città liberando i loro simili dalle gabbie: tre giustizieri furbi e coloratissimi
Advertisement

Spesso siamo abituati a pensare che gli animali che popolano il Pianeta insieme siano abituati a certi comportamenti e a certe situazioni, tutte caratteristiche che fanno in qualche modo parte di loro e che li rendono "prevedibili" ai nostri occhi.

Cosa succede, però, se alcune creature iniziano a manifestare atteggiamenti inconsueti, che difficilmente potevamo immaginare e che ce le fanno apparire più "furbe" di quanto pensassimo? È proprio allora che subentra uno stupore senza precedenti, proprio come è accaduto in Spagna, dove è stato documentato un episodio che sembra uscito da un film d'animazione. Chi sono i protagonisti? Degli astutissimi pappagallini!

 

 

via 20minutos.es

Advertisement

@nouledgecos/Twitter

A nessuno piace stare chiuso in gabbia e, anche se spesso noi umani pensiamo il contrario, forse gli spazi chiusi non vanno tanto a genio nemmeno agli uccelli. Di sicuro, i tre pappagallini inseparabili (Agapornis) di cui stiamo per parlarvi fanno di tutto per evitare che i loro simili subiscano questa sorte. Come fanno? Semplice: vagano per la città e cercano di liberarli, come degli eroici "giustizieri volanti".

Per prima li ha notati nel suo giardino una ragazza che, su Twitter, ha chiesto pubblicamente se qualcuno li avesse persi. Stando a quanto ha raccontato, però, i tre volatili non erano soli e sperduti, ma nel quartiere già in molti li avevano visti svolazzare qua e là. Raccogliendo ulteriori informazioni, la giovane ha scoperto che, nonostante le offerte di cibo di molte persone, i pappagallini non vogliono saperne di fermarsi in un punto preciso, perché hanno una precisa "missione" da portare a termine.

Advertisement
BIAZA/Wikimedia - foto di archivio

BIAZA/Wikimedia - foto di archivio

Quando trovano una gabbietta che all'interno ospita degli uccelli come loro, non riescono a far altro che cercare di aprirla per liberarli, per poi "arruolare" i pappagalli appena restituiti all'aria aperta verso nuove avventure del genere. Se vi sembra che stiamo descrivendo la trama di una favola per bambini vi sbagliate, perché questi tre inseparabili sono ormai così conosciuti che si sono persino guadagnati il soprannome di "squadrone di liberazione".

Del resto, le capacità intellettive di questi volatili possono essere davvero sorprendenti, e probabilmente continuano a comportarsi in questo modo per fare gruppo e riunirsi sempre più ai loro simili. Il risultato è a dir poco sorprendente: non possiamo che rimanere stupefatti e divertiti di fronte a tanta determinazione!

Advertisement