Due cervi restano incastrati, destinati a morte certa: un uomo li salva con un colpo solo

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

12 Ottobre 2020

Due cervi restano incastrati, destinati a morte certa: un uomo li salva con un colpo solo
Advertisement

A volte la vita ci mette davanti a situazioni in cui è necessario agire con lucidità e sangue freddo per fare in modo che non si trasformino in eventi tragici. È il caso di tutti quei momenti in cui ci sono animali o persone in pericolo, che meritano una nostra immediata attenzione.

Proprio come quando Russ Wright, funzionario canadese che si occupa della protezione della fauna selvatica, rientrando a casa, ha notato due cervi che si comportavano in modo strano, e che si trovavano in una posizione piuttosto inconsueta. Uno era sdraiato, l'altro era sopra di lui, e non era chiaro cosa stessero facendo. Quando Russ si è avvicinato ha capito subito che qualcosa non andava. I due animali selvatici erano in pericolo: le loro corna si erano incastrate.

via CTV News

Advertisement
CTV News/Youtube

CTV News/Youtube

Di solito i combattimenti tra due esemplari maschi avvengono durante la stagione riproduttiva, e quello non era il momento. Per Russ, con anni di esperienza nella fauna selvatica, è stato strano assistere a questa scena, una disavventura sicuramente frutto di una lotta tra i due animali. I cervi, inoltre, possono essere piuttosto aggressivi, quindi per Russ il pericolo di avvicinarsi era reale.

L'uomo, tuttavia, ha deciso di agire. Ha chiamato i rinforzi dell'Alberta Fish and Wildlife, e in poco tempo era chiaro a tutti che le corna non si sarebbero liberate con facilità: i cervi continuavano a litigare peggiorando la loro situazione. Come liberarli senza fargli del male? Mandare un avvertimento, sparando magari un colpo in aria, non avrebbe fatto altro che peggiorare le cose, perché i due animali si sarebbero impauriti e avrebbero provato a scappare, con risultati disastrosi.

Advertisement
CTV News/Youtube

CTV News/Youtube

Così, il sergente Scott Kallweit ha aspettato il momento giusto, in cui i due animali erano sufficientemente fermi e, con un solo colpo del suo fucile - mirato alla perfezione - è riuscito a liberarli. I cervi, a quel punto, non hanno potuto far altro che correre via finalmente liberi, ringraziando silenziosamente l'uomo che li aveva salvati da una circostanza che per loro poteva essere fatale.

CTV News/Youtube

CTV News/Youtube

Un pezzo di corno si è rotto, è vero, ma gli uomini intervenuti sul posto sono stati ben felici di aver restituito i due splendidi animali alla loro vita selvatica, in una scena tanto emozionante quanto bella a vedersi. Wright ha registrato tutto, condividendo un video che ha fatto rapidamente il giro del web proprio per la precisione chirurgica con cui Kallweit ha liberato le due creature. Tutto è andato per il meglio, con l'augurio che questi cervi non si caccino nuovamente nei guai!

Advertisement