Un fotografo si è immerso ogni notte per 4 anni per immortalare un castoro europeo sotto il pelo dell'acqua

di Simone Fabriziani

29 Settembre 2020

Un fotografo si è immerso ogni notte per 4 anni per immortalare un castoro europeo sotto il pelo dell'acqua
Advertisement

Per fare il fotografo professionista non ci vuole soltanto molto talento, ma anche tanta pazienza e un briciolo di follia e ossessione. Un mix esplosivo che conosce molto bene il fotografo francese Lous-Marie Preau, che ha letteralmente atteso per 4 anni di scattare una foto subacquea ad un curioso esemplare di castoro europeo, fino all'alba del XIX secolo una specie in forte estinzione nella nazione europea ma che ora custodisce più di 14.000 esemplari.

via BioGraphic

Advertisement
Louis-Marie Preau/BioGraphic

Louis-Marie Preau/BioGraphic

Nel XIX secolo il Castor Fiber (Castoro Europeo) era stato praticamente decimato nel territorio francese, con un numero di esemplari conosciuti che ammontava a circa 100 nella bassa valle del Rodano. Nei decenni successivi fino ad arrivare ad oggi, il castoro europeo è tornato però ad abitare il regno subacqueo della nazione francese, che oggi ospita più di 14.000 esemplari grazie agli sforzi congiunti della conservazione faunistica. Il fotografo Louis-Marie Preau vive sin dalla sua nascita nella Valle della Loira, e proprio nella zona, dopo ben 4 anni di sforzi e notti insonni passate sotto il pelo dell'acqua, è riuscito ad immortalare un castoro europeo.

L'immagine di Preau, scattata sott'acqua di notte grazie ad un potente obiettivo fotografico e un kit professionale da snorkeling,mostra un esemplare di castoro europeo che trasporta un ramo di foglie da "condividere" probabilmente con la sua famiglia. Uno scatto apparentemente banale, ma che invece ha impiegato ben 4 anni di notti passate sott'acqua per venire alla luce.

Una pazienza e una tenacia notevolissime che hanno dato i loro frutti, non trovate?

Advertisement