Un fotografo si è immerso ogni notte per 4 anni per immortalare un castoro europeo sotto il pelo dell'acqua - Curioctopus.it
x
Un fotografo si è immerso ogni notte…
I corvi possono vivere esperienze soggettive e sviluppare una coscienza sensoriale: lo suggerisce uno studio 20 persone che sono state immortalate mentre facevano cose totalmente prive di senso

Un fotografo si è immerso ogni notte per 4 anni per immortalare un castoro europeo sotto il pelo dell'acqua

29 Settembre 2020 • di Simone Fabriziani
2.499
Advertisement

Per fare il fotografo professionista non ci vuole soltanto molto talento, ma anche tanta pazienza e un briciolo di follia e ossessione. Un mix esplosivo che conosce molto bene il fotografo francese Lous-Marie Preau, che ha letteralmente atteso per 4 anni di scattare una foto subacquea ad un curioso esemplare di castoro europeo, fino all'alba del XIX secolo una specie in forte estinzione nella nazione europea ma che ora custodisce più di 14.000 esemplari.

via: BioGraphic

Nel XIX secolo il Castor Fiber (Castoro Europeo) era stato praticamente decimato nel territorio francese, con un numero di esemplari conosciuti che ammontava a circa 100 nella bassa valle del Rodano. Nei decenni successivi fino ad arrivare ad oggi, il castoro europeo è tornato però ad abitare il regno subacqueo della nazione francese, che oggi ospita più di 14.000 esemplari grazie agli sforzi congiunti della conservazione faunistica. Il fotografo Louis-Marie Preau vive sin dalla sua nascita nella Valle della Loira, e proprio nella zona, dopo ben 4 anni di sforzi e notti insonni passate sotto il pelo dell'acqua, è riuscito ad immortalare un castoro europeo.

L'immagine di Preau, scattata sott'acqua di notte grazie ad un potente obiettivo fotografico e un kit professionale da snorkeling,mostra un esemplare di castoro europeo che trasporta un ramo di foglie da "condividere" probabilmente con la sua famiglia. Uno scatto apparentemente banale, ma che invece ha impiegato ben 4 anni di notti passate sott'acqua per venire alla luce.

Una pazienza e una tenacia notevolissime che hanno dato i loro frutti, non trovate?

Tags: AnimaliCuriosi
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie