Questo topo addestrato riesce a fiutare le mine anti-uomo e a salvare migliaia di vite umane da ferite e mutilazioni

di Simone Fabriziani

28 Settembre 2020

Questo topo addestrato riesce a fiutare le mine anti-uomo e a salvare migliaia di vite umane da ferite e mutilazioni
Advertisement

Non solo cani coraggiosi ed addestrati a scovare mine e salvare vite; c'è spazio anche per i roditori. Un ratto gigante africano che vive ed opera in Cambogia è stato addestrato infatti per scovare le mine anti-uomo e salvare tante, tantissime vite umane da gravissime mutilazioni. Il roditore in gamba si chiama Magawa, e per i suoi meriti è stato addirittura insignito di una medaglia d'oro per il coraggio dalla PSDA (People's Dispensary for Sick Animals) britannica.

via PDSA

Advertisement
pdsa/Instagram

pdsa/Instagram

Magawa è stato addestrato dall'ente benefico APOPO ad annusare il terreno e a scovare le mine anti-uomo nascoste nel territorio della Cambogia; durante la sua carriera illustre, questo straordinario roditore ha ha scoperto 39 mine anti-uomo e 28 oggetti di ordigni inesplosi, ed ha inoltre aiutato a bonificare e mettere in sicurezza oltre 141.000 metri quadrati di terreno locale.

Advertisement
pdsa/Instagram

pdsa/Instagram

Conosciamo un po' meglio il lavoro che il topo Magawa ha svolto per tutti questi anni: “Il lavoro del ratto Magawa con APOPO è davvero unico ed eccezionale. La Cambogia stima che tra il 1975 e il 1998 siano state gettate nel paese tra i 4 ei 6 milioni di mine , che hanno purtroppo causato oltre 64.000 vittime.", ha detto il direttore generale di PSDA.

pdsa/Instagram

pdsa/Instagram

Inoltre, " Il lavoro di Magawa salva e cambia direttamente le vite di uomini, donne e bambini colpiti da queste mine. Ogni scoperta che fa riduce il rischio di lesioni o morte per la popolazione locale. Il programma PDSA Animal Awards cerca di elevare lo status degli animali nella società e onorare l'incredibile contributo che danno alle nostre vite. La dedizione, l'abilità e il coraggio di Magawa ne sono uno straordinario esempio e meritano il massimo riconoscimento possibile. Siamo entusiasti di assegnargli la medaglia d'oro PDSA."

pdsa/Instagram

pdsa/Instagram

Un'onorificenza veramente unica nel suo genere, visto che è il primo roditore a ricevere una medaglia d'oro per il suo operato benefico da parte della People's Dispensary for Sick Animals.

Un evento unico nel suo genere che sottolinea anche Christopher Cox, l'amministratore delegato di APOPO, che spiega in breve come l'olfatto straordinario di Magawa sia stato prezioso" Usiamo l'addestramento tramite un cosiddetto clicker per insegnare a ratti come Magawa a grattare la terra sopra una mina. Durante l'allenamento sentono un "clic" e ricevono una gustosa ricompensa in cibo per aver trovatola corretta destinazione sotto il terreno."

pdsa/Instagram

pdsa/Instagram

La medaglia d'oro PDSA è un premio istituito per la prima volta nel 2002 e che viene assegnato ogni anno agli animali in ambito civile per l'eccezionale devozione al dovere e il coraggio che ha salvato vite umane. Il tenero e bravissimo roditore Magawa è il trentesimo destinatario della medaglia d'oro PDSA e il primo animale che non sia un cane a riceverlo.

Advertisement
pdsa/Instagram

pdsa/Instagram

Congratulazioni, Magawa!

Advertisement