Un team di sommozzatori scopre il relitto di un veliero di 400 anni fa in perfetto stato di conservazione

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

14 Settembre 2020

Un team di sommozzatori scopre il relitto di un veliero di 400 anni fa in perfetto stato di conservazione
Advertisement

È sempre emozionante trovarsi davanti a testimonianze del passato che credevamo inesistenti oppure perdute per sempre. La cosa più affascinante è di sicuro il fatto che tali scoperte arrivano spesso in modo quasi del tutto inaspettato, durante esplorazioni o altre attività non legate alla ricerca. 

Ne sanno qualcosa i membri del team di sommozzatori no-profit finlandese Badewanne, che sono stati protagonisti di una scoperta tanto inaspettata quanto sensazionale mentre si trovavano immersi nelle profondità del Mar Baltico. Davanti a loro, infatti, è comparso un relitto di ben 400 anni fa, in uno stato di conservazione incredibilmente buono.

via Express.co.uk

Advertisement
Badewanne.fi

Badewanne.fi

Il team Badewanne spesso si occupa di cercare e recuperare reperti e reliquie finiti sott'acqua nel passato, ma di sicuro questa volta i sommozzatori non si aspettavano di trovarsi davanti a un intero relitto antico, per giunta in ottime condizioni. Si tratta di un "fluyt", un veliero mercantile olandese risalente al XVII secolo, adagiato a circa 85 metri di profondità nel Golfo di Finlandia, nella parte orientale del Mar Baltico.

Advertisement
Badewanne.fi

Badewanne.fi

Inutile descrivere la sorpresa e la portata di una scoperta simile. La nave, in ottimo stato di conservazione anche per via delle basse temperature e del basso livello di salinità del bacino nordico, è un vero e proprio pezzo di storia, un ottimo punto di partenza per studiare e ricostruire un passato fatto di persone, eventi e commerci che ci tornano vicini anche se li credevamo lontani.

Come hanno spiegato i sommozzatori, i relitti nel Mar Baltico possono sopravvivere senza particolari danni per moltissimo tempo. Lo dimostrano le stive della nave, che al momento della scoperta portavano ancora segni evidenti delle provviste originarie, e simboleggiano le floride attività mercantili e marittime che hanno reso forti e celebri le civiltà del Nordeuropa. I fluyt, infatti, hanno semplificato i commerci in tutto il mondo, gettando le basi per gli scambi moderni nel mondo intero.

Badewanne.fi

Badewanne.fi

Non c'è che dire: è semplicemente affascinante "perdersi" a osservare ritrovamenti storici incredibili come questa nave, pensando a chi, secoli fa, ci ha solcato le acque, riposto speranze e sogni, vivendo esperienze memorabili.

Advertisement