Una rara specie di toporagno-elefante ricompare in Africa dopo 50 anni

di Marta Mastrogiovanni

20 Agosto 2020

Una rara specie di toporagno-elefante ricompare in Africa dopo 50 anni
Advertisement

In Africa, alcuni studiosi, hanno rinvenuto una nuova specie di toporagno-elefante, chiamato Sengi Somali, un roditore di dimensioni molto ridotte che non veniva avvistato da almeno 50 anni. Appartenente alla famiglia dei Macroscelididae, il Sengi Somali è in grado di correre ad una velocità di 30 Km orari e di nutrirsi facilmente di formiche grazie alla conformazione del suo naso a "proboscide", da cui deriva il nome comune di toporagno-elefante.

via The Guardian

Advertisement
Flickr/ zoofanatic

Flickr/ zoofanatic

L'ultima volta che un "topolino" di queste dimensioni e con queste caratteristiche era stato visto sul territorio africano, correva l'anno 1968. Nel 2020, invece, alcuni studiosi hanno ritrovato questa particolare specie a Djibouti, uno Stato del Corno d'Africa. Il team di ricerca ha provveduto a sistemare sul territorio più di 1000 trappole ed è riuscito a catturare ben 12 esemplari di Sengi Somalo. La cattura, effettuata esclusivamente per motivi scientifici, ha permesso agli scienziati di ottenere le prime immagini e i primi video di questa "nuova" specie. Inoltre, dall'analisi del DNA è emerso che questi piccoli roditori sono imparentati con altri Sengi che vivono in Marocco e Sud Africa. Questo ha permesso agli scienziati di classificare il Sengi Somalo come un genere a sé stante, più strettamente imparentato con oritteropi, elefanti e lamantini.

Advertisement
Public Domain Picture

Public Domain Picture

"Questa meravigliosa riscoperta dei Sengi Somalo ci riempie di speranza per quanto riguarda le restanti specie di piccoli mammiferi nella nostra lista dei più ricercati" ha affermato Robin Moore, dell'organizzazione Global Wildlife Conservation (GWC)

Advertisement