Un uomo ha ritrovato una collana d'oro risalente a 4000 anni fa grazie al suo metal detector

di Marta Mastrogiovanni

22 Luglio 2020

Un uomo ha ritrovato una collana d'oro risalente a 4000 anni fa grazie al suo metal detector
Advertisement

Chi ha la passione per il metal detector sa che in molti Paesi questo hobby è al limite della legalità e che ogni volta che si ritrova qualcosa di veramente prezioso si ha l'obbligo di informare le autorità competenti. Che non vi venga in mente di cercare in proprietà private con il vostro metal detector senza avere un'autorizzazione per farlo! La tentazione, quando si vede un bel campo pulito in cui cercare, è forte, ma bisogna essere sempre in regola per non incorrere in spiacevolissime e alquanto salate multe. Billy Vaughan è un operatore sanitario di 54 anni che recentemente ha aggiunto ai suoi hobby quello del metal detector. Munito del suo Garrett e di una paletta per scavare nel terreno al momento giusto, l'uomo ha letteralmente vissuto il sogno di ogni detectorista: trovare l'oro!

via Facebook / Garrett Metal Detectors

Advertisement

Probabilmente neanche Billy Vaughan si sarebbe mai aspettato di rinvenire una collana d'oro risalente a 4.000 anni prima, in un campo vicino la sua abitazione. Dopo diversi mesi in cui i suoi ritrovamenti non sembravano essere un granché, l'uomo proveniente da Whitehaven, nel Regno Unito, ha finalmente avuto un bel po' di fortuna. Inizialmente credeva si trattasse di un vecchio attrezzo di quelli che si usano per scalare le pareti rocciose, ma poi ha scoperto che si trattava di una collana del valore di 14,000$!

Advertisement

Nonostante tutto, Billy è obbligato a vendere il suo ritrovamento a un museo, secondo il prezzo stabilito dal Treasure Valuation Committee. Un obbligo che di certo non toglie all'uomo la soddisfazione di aver ritrovato un pezzo antico e rarissimo, di grande valore! D'altronde, non si trovano tutti i giorni collane d'oro da 22 carati in mezzo a campi sterminati...

La preziosa collana sembra risalire all'Età del Bronzo e si presume possa essere un oggetto si mbolo di stabilità e benessere, che veniva regalato alla persona amata.

Billy Vaughan è stato davvero fortunato a trovare l'oro, dimostrando che con un po' di tenacia e fortuna (e un buon metal detector!) si possano raggiungere risultati straordinari!

Advertisement