Credono di aver trovato un "animale morbido" ma scoprono che è un ammasso di centinaia di aracnidi

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

06 Luglio 2020

Credono di aver trovato un "animale morbido" ma scoprono che è un ammasso di centinaia di aracnidi
Advertisement

Ogni amante degli animali vorrebbe avere la fortuna di incontrare sulla sua strada una tenera e morbida creatura rannicchiata in un angolo, magari addormentata, bisognosa di un po' d'aiuto o di compagnia.

È proprio ciò che è accaduto ai protagonisti del video di cui stiamo per parlarvi, un filmato che in poco tempo è riuscito a fare il giro del mondo, perché è la dimostrazione pratica che l'apparenza inganna, spesso in modi davvero eclatanti e persino sconcertanti. Il motivo è semplice: quello che sembrava un soffice animale non meglio identificato rannicchiato vicino a una cavità si è rivelato essere l'incubo di ogni aracnofobico: un mucchio enorme di aracnidi ammassati l'uno sull'altro a formare un insieme compatto!

via LadStoon/Youtube

Advertisement
LadStoon/Youtube

LadStoon/Youtube

Avete capito bene: chi ha girato il filmato si è trovato davanti a uno spettacolo della natura davvero inatteso, anche se tutto sommato normale. Si trattava di Opilionidi, aracnidi detti "Daddy Long legs", proprio per la conformazione fisica con le tipiche zampe lunghe ed esili.

In questo caso, però, non si è trattato di un semplice esemplare, o al massimo di un paio: gli animali si erano raccolti in un gruppo così numeroso che hanno formato un vero e proprio ammasso dalle sembianze "morbide", che quando è stato stuzzicato con un bastone si è rivelato per quello che era. Centinaia e centinaia di esemplari sono "scappati" via, rompendo il mucchio nel quale si erano uniti e regalando uno spettacolo piuttosto incredibile, per molti sicuramente impressionante.

Advertisement
LadStoon/Youtube

LadStoon/Youtube

Queste creature, a differenza di quanto credano in molti, non sono velenose, e quello di creare ammassi è un comportamento per loro abbastanza abitudinario, adottato per lo più per creare calore e difendersi da eventuali predatori. Di certo, però, vederlo dal vivo - e anche in video - non lascia indifferenti e ci conferma, se ancora ce ne fosse bisogno, che la natura è in grado di regalarci le sorprese più inaspettate. Se mai dovesse capitarci di trovare davanti a noi un "oggetto" simile, sappiate che è meglio non stuzzicarlo troppo, specie se avete paura dei ragni!

Advertisement