La tarantola golia è il ragno più pesante del mondo ed è grande quanto un piatto da portata

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

25 Giugno 2020

La tarantola golia è il ragno più pesante del mondo ed è grande quanto un piatto da portata
Advertisement

La taratola golia, scientificamente Theraphosa blondi, è il ragno più pesante del mondo, ma anche per le dimensioni viene annoverata tra i ragni più grandi del gruppo delle tarantole. Queste sue due caratteristiche non rallegreranno chi ha paura dei ragni, ma ahimè ci sono altri aspetti che rendono questo animale tanto straordinario quanto raccapricciante, come il fatto che il suo corpo è ricoperto da peli urticanti che può lanciare in aria all'occorrenza. Ma gli aracnofobi possono tirare un sospiro di sollievo: il morso di una tarantola golia arreca meno danni di un pizzico di vespa. 

via National Geographic

Advertisement
MacroVision65/Reddit

MacroVision65/Reddit

La tarantola golia è il ragno più pesante al mondo con i suoi 170 grammi, ma è anche una delle tarantole più grandi: i maschi raggiungono un diametro di 20 centimetri, mentre le femmine arrivano a 30 centimetri. Quando nascono, i piccoli misurano già 2 centimetri.

Sebbene nella lingua inglese la tarantola golia venga chiamata "Birdeater" (mangiatrice di uccelli), i volatili non sono tra le prede favorite: si ciba prevalentemente di grilli, scarafaggi e ragni più piccoli e solo occasionalmente di topi o uccelli. 

Advertisement
John/Flickr

John/Flickr

È un ragno molto longevo, infatti può arrivare a vivere anche 25 anni. Vive in Sud America, specialmente nella foresta amazzonica del Brasile e del Venezuela. 

Nonostante l'aspetto minaccioso, non è tra i ragni più pericolosi per l'uomo. Non risulta infatti essere letale, e il morso è paragonabile agli effetti provocati da quello di una vespa. La tarantola golia viene molto più temuta per il suo potere urticante: il suo corpo è ricoperto di peli che può rilasciare nell'aria quando si sente minacciata. 

Snakecollector/Wikimedia

Snakecollector/Wikimedia

Dato il suo peso, la tarantola golia non vive sugli alberi e trascorre la maggior parte del tempo a terra. Cadere potrebbe risultare molto pericoloso per la sua sopravvivenza.

crunchyteddybear/Reddit

crunchyteddybear/Reddit

Un'ultima caratteristica peculiare di questo animale è la capacità di emettere un suono per dissuadere i predatori: sfregando insistentemente le setole sulle zampe, la tarantola golia emette un sibilo persistente che riesce a scoraggiare il predatore. 

Pochi riusciranno a dire di essere "incantevole", ma il suo fascino è innegabile! 

Advertisement