Un fotografo riesce a immortalare la lucentezza dei "ragni specchio": il loro addome è ricoperto di scaglie argentate

Marta Mastrogiovanni

26 Aprile 2020

Un fotografo riesce a immortalare la lucentezza dei
Advertisement

Il mondo naturale offre indubbiamente un palinsesto incredibile di opportunità per migliaia di fotografi - basta avere un occhio molto attento ed essere nel posto giusto al momento giusto. Ad esempio, Nick Bay, un fotografo naturalista, che lavora di base a Singrapore, ha immortalato nei suoi scatti l'incredibile bellezza del "ragno specchio", un aracnide così particolare da sembrare quasi un gioiello. L'addome di questo curioso animale, infatti, è ricoperto di piccole scaglie argentate che lo fanno assomigliare ad un gioiello Swarovski.

via Nick Bay

Advertisement

Facebook / Nick Bay

Il nome scientifico di questo scintillante ragnetto è Thwaitesia argentiopunctata e per il fotografo Nick Bay è stata una lunga ricerca faticosa che, alla fine, non ha tradito le sue aspettative. Nick continua sempre ad aggiornare il suo blog e sito, dove è possibile ammirare tutti i suoi incredibili scatti ravvicinati ai vari tipi di insetti e di invertebrati. 

Nicky Bay

Sul ragno specchio ha sicuramente avuto modo di notare le variazioni di comportamento dell'animale. Dalle sue note, infatti, sappiamo che le placche argentate posizionate sull'addome del ragno, sembrano ridursi quando l'animale si sente minacciato; in questi momenti, si rivela il vero colore dell'addome. Quando, invece, il ragno non sente incombere alcuna minaccia, queste scagliette riflettenti che gli ricoprono l'addome si estendono in maniera quasi del tutto uniforme.

Advertisement

Facebook / Nicky Bay

Questo ragno luccicante è presente principalmente in Australia. Le sue dimensioni sono estremamente ridotte: i maschi hanno una lunghezza del corpo di 3 mm, mentre le femmine di 4 mm.

Un piccolo gioiello con 8 zampe...

Un piccolo gioiello con 8 zampe...

Facebook / Nicky Bay

Per seguire l'attività fotografica di Nick Bay potete visitare il suo sito ufficiale e le sue pagine social: Facebook e Instagram.

Advertisement