Tutti ne abbiamo uno in casa: ma c'è qualcosa che dobbiamo sapere su questi ragni

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

28 Febbraio 2019

Tutti ne abbiamo uno in casa: ma c'è qualcosa che dobbiamo sapere su questi ragni
Advertisement

Ne avrete visto uno anche voi nella vostra abitazione. Si tratta infatti di ragni comunissimi, dalle zampe lunghe e il corpo molto piccolo. Si chiamano folcidi, ma sono più comunemente noti come ragni ballerini, ragni di cantina, ragni di casa... Nonostante la loro discrezione rispetto a tanti altri ragni che si possono incontrare, c'è chi li scaccia come fossero gli esseri più velenosi sulla faccia della Terra.

Davanti ad un ragno la cautela non è mai troppa, certo, ma nel caso specifico dei ragni ballerini come ci dobbiamo comportare? Ecco cosa c'è da sapere su questi animali. 

Advertisement
Sven Siegmund/Wikimedia

Sven Siegmund/Wikimedia

Il fatto che siano molto comuni negli angoli dei soffitti delle case lascia sorgere spontanea una domanda: sono velenosi?

Fare un po' di chiarezza torna utile dal momento che, quando si tratta di ragni, sono prevalenti due correnti di pensiero un tantino estreme: c'è chi, come per tutti i ragni, va in escandescenze alla sola visione e nel giro di qualche secondo è già dotato di scopa e paletta per portare via il ragno da casa e chi invece, coccolandosi alla credenze che questi animali siano portatori di soldi e fortuna, li tratta come gentili ospiti.

Nessuno dei due atteggiamenti può definirsi saggio e sul da farsi di un ragno va considerato caso per caso: nel caso dei ragni ballerini, la questione è molto semplice. Per quanto piccoli, anche loro hanno hanno ghiandole che secernono veleno e delle zanne per mordere, ma niente panico: non c'è nessuna evidenza che le zanne possano penetrare nella pelle umana né che nell'eventualità lo facciano possano creare grossi danni.

In conclusione, nel caso trovaste un ragno ballerino nella vostra casa, potete comportarvi come con qualsiasi altra creatura innocua: lasciateli lì dove sono, non sono assolutamente una minaccia e, forse, vi porteranno un po' di fortuna. 

Advertisement