Grilli che mordono: mito o verità? Finalmente la risposta

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

02 Settembre 2023

Grilli che mordono: mito o verità? Finalmente la risposta
Advertisement

I grilli sono piccoli insetti molto conosciuti e dal caratteristico canto distintivo. Tuttavia, un dubbio aleggia su di loro e molti si interrogano ancora al riguardo: sono capaci di mordere? Scopriamo insieme la verità e se questa ipotesi è davvero fondata.

 

via The pest informer

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Chi non conosce il famoso canto dei grilli? Questi insetti sono molto popolari non solo in natura, ma anche nell'immaginario popolare, dove spesso sono ritenuti un simbolo di buon auspicio.

Impossibile non ricordare, nel mondo fiabesco, il Grillo Parlante di Carlo Collodi, ideatore di Pinocchio. Ma come si presentano e quali sono le loro caratteristiche? I grilli hanno piccole e medie dimensioni, con un corpo cilindrico e leggermente appiattito verticalmente, mentre la testa è sferica e dotata di lunghe antenne sottili. Hanno tre occhi sulla fronte. In molte specie, le ali non sono adatte a volare, di fatti i grilli prefiligono il "salto".

Advertisement

I grilli, melodiosi insetti presenti in tutto il mondo

I grilli, melodiosi insetti presenti in tutto il mondo

Pixabay

Quelli di dimensioni più grandi sono i Brachytrupes, ovvero i grilli toro, lunghi 5 centimetri, mentre gli arboricoli sono bianchi o verde chiaro e i campestri sono più robusti, di colore marrone o nero. I grilli sono presenti in ogni parte del mondo e diffusi a livello globale, escluse le aree molto fredde, superiori ai 55° sia a nord che a sud. Il luogo con una maggiore varietà di grilli è la Malesia, dove si trovano oltre 88 specie diverse.

Di norma, i loro habitat preferiti sono le chiome superiori degli alberi, i cespugli e le erbe aromatiche. Alcuni sono sotterranei e amano vivere nelle caverne o in buche poco profonde, altri si trovano sulle spiaggie o nel legno marcio. Ma come si difendono dai possibili pericoli? I grilli possono davvero mordere?

I grilli possono davvero mordere? Ecco la risposta

I grilli possono davvero mordere? Ecco la risposta

Pixabay

Biologicamente parlando, i grilli sono piuttosto fragili e indifesi. Per proteggersi, la migliore strategia è nascondersi in rifugi temporanei o in tane che scavano con la loro mascella. In alcuni casi, ricorrono al camuffamento o all'aggressione: se la maggior parte dei grilli possiede una mascella debole e quindi un morso poco efficace, è stato scoperto che un membro dei Gryllacrididae o i grilli raschi dell'Australia hanno il morso più potente di qualunque altro insetto.

I grilli "domestici", utilizzati come alimento per animali esotici, non hanno una mascella tale da poter provocare ferite a un essere umano, mentre quelli selvatici, al contrario, sono in grado di mordere in modo percepibile. Questo, tuttavia, avviene solo in rari casi: anche i grilli selvatici preferiscono la fuga all'attacco, ma in circostanze particolari potrebbero ricorrere a questo sistema di difesa. In ogni caso, non sono animali velenosi e i loro morsi non sono pericolosi.

Dunque, la risposta alla domanda iniziale è , i grilli selvatici possono mordere l'uomo, ma l'effetto è simile a un lieve pizzicore: non c'è alcun motivo di temere questi affascinanti insetti dal melodioso canto notturno. Lo sapevi?

Advertisement