La ghiandaia azzurra: l'uccello dalle piume blu intenso che sa imitare suoni umani e animali - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
La ghiandaia azzurra: l'uccello dalle…
Una coppia ha trasformato due container in un'originale mini-casa: è piccola ma piena di tutti i comfort Un pitbull fa amicizia con una gatta incinta e le

La ghiandaia azzurra: l'uccello dalle piume blu intenso che sa imitare suoni umani e animali

25 Aprile 2020 • di Simone Fabriziani
3.334
Advertisement

Uccello straordinario tipico del Nord America ma ormai diffusosi in tutto il mondo, la ghiandaia azzurra è una specie ornitologica inconfondibile per il suo aspetto e i suoi colori sgargianti; impossibile non riconoscerne una: becco e zampe sono di colore bluastro, la fronte, il vertice, la nuca e le ali invece possiedono un accesissimo colore azzurro-bluastro. Un vero e proprio trionfo di colori che richiamano il cielo e il mare e che infondono serenità.

immagine: Wikimedia

In Natura, esistono quattro sottospecie di ghiandaia azzurra, in base alla vividezza e alla taglia dell'uccello. Appartenente alla famiglia dei corvidi, la ghiandaia ha un grandissimo interesse per tutto ciò che è piccolo e scintillante, che la porta a collezionare con il suo becco questi oggetti e custodirli gelosamente nel suo nido.

immagine: Wikimedia

Per quanto all'apparenza siano eleganti a prima vista, le ghiandaie azzurre tendo ad essere in Natura molto aggressive verso altre specie di uccelli che si avvicinano al loro nido; non solo oggetti scintillanti, questi uccelli dal piumaggio azzurro acceso si nutrono per la maggior parte del tempo durante le ore diurne, mangiando semi, bacche, granaglie ma anche insetti, uova, topolini e lucertole.

Advertisement

Caratteristica comune delle ghiandaie azzurre è che tendono ad essere molto rumorose: sono infatti delle imitatrici di suoni impareggiabili!

immagine: Wikimedia

Comunicano tra di loro attraverso dei richiami specifici, ma riescono ad imitare anche il verso di altri rapaci e addirittura alcuni suoni dell'uomo!

immagine: Wikimedia

La ghiandaia azzurra è veramente un uccello tutto da scoprire, certo magari non diffuso in varie parti del mondo, ma il suo piumaggio inconfondibile, i suoi colori accessi che ricordano il cielo blu la rendono unica nel suo genere!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie