Un team di astronomi sta chiedendo alle persone in quarantena di partecipare alla scoperta di nuove galassie

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

04 Aprile 2020

La quarantena per il Coronavirus è senza dubbio l'occasione, per molte persone, di riscoprire le proprie passioni e di dedicarsi ad approfondire cose che magari non hanno mai il tempo di fare. Da una buona lettura allo studio di uno strumento musicale, passando per un po' di tempo in più da trascorrere con i familiari: l'isolamento forzato tra le mura di casa può anche essere un modo per trascorrere del tempo in modo produttivo.

Pensate, allora, se la quarantena potesse farvi diventare degli... scopritori di nuove galassie. Se pensate che sia uno scherzo vi sbagliate di grosso, perché è proprio quello che stanno chiedendo alcuni astrofisici a tutte le persone che desiderano dedicare il loro tempo a casa a una ricerca molto, molto particolare.

via Space.com

National Aeronautics and Space Administration, Ostarisk/Wikimedia

Galaxy Zoo è un progetto di ricerca condiviso e a cui tutti possono dare un contributo, messo in piedi da un team scientifico capitanato da Chris Lintott, astronomo dell'Università di Oxford. Come funziona? Semplice: i ricercatori catturano immagini sempre nuove e diverse dello spazio, e i partecipanti al progetto danno il loro aiuto per classificare tutte le nuove galassie che vi compaiono.

In pratica chiunque, con un po' di passione e ovviamente qualche competenza, può unirsi e ordinare i dati acquisiti dagli astronomi, esaminando il cielo alla scoperta di nuove formazioni di stelle che possono regalare al mondo spiegazioni sull'universo di cui facciamo parte. Una galassia, secondo Lintott, è una fonte inesauribile di informazioni: dalla sua forma si possono conoscere davvero molte cose sulle origini dei corpi celesti.

wallpaperflare

In fondo, bastano un computer e una connessione internet per accedere al sito di Galaxy Zoo, un luogo virtuale dove ognuno può venire a contatto con qualcosa di nuovo, di mai visto prima, e giocare un ruolo importante nel progresso scientifico. Niente male come modo per trascorrere le noiose giornate della quarantena!