Olimpiadi Europee della Fisica: gli studenti italiani trionfano e fanno il pieno di medaglie - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Olimpiadi Europee della Fisica: gli…
10 illustrazioni surreali che smascherano i lati oscuri della società contemporanea 15 oggetti dal design futuristico che vi faranno sentire come se viveste nel 3000

Olimpiadi Europee della Fisica: gli studenti italiani trionfano e fanno il pieno di medaglie

26.924
Advertisement

Dal 31 maggio al 4 giugno 2019 si sono tenute a Riga in Lettonia le Olimpiadi europee della fisica, ritrovo dei migliori "cervelli" giovani nel campo di questa scienza che per la sua terza edizione ha raccolto studenti da più di 35 paesi dal Vecchio Continente, addirittura con delegazioni di ragazzi dall'Asia e dal Sud America. Questa terza edizione organizzata dall'Università di Latvia ha visto trionfare, con un particolare motivo di orgoglio, l'eccellenza italiana.

via: Open
immagine: Facebook

I migliori studenti di fisica da tutta Europa si sono sfidati in un prova teorica che era costituita da 3 problemi di fisica, più una prova sperimentale applicata che, a detta di molti partecipanti, è stata particolarmente complicata. Ma il lieto fine per l'Italia, nonostante tutto, era già dietro l'angolo: la squadra nostrana ha conquistato una medaglia d'argento, 3 medaglie di bronzo e una menzione speciale, ognuna per i 5 studenti che componevano il team italiano.

La medaglia d'argento è andata a Luca Muscarella del liceo scientifico Alessandro Volta di Milano, a cui sono seguite le 3 in bronzo rispettivamente assegnate a Pietro Benotto di Fossano (CN), Nikolas Plattner di Trento e Mattia Arundine di Agropoli (SA). Menzione d'onore al giovane Francesco Debortoli, sempre di Trento.

immagine: Facebook

Cinque giovanissimi cervelli della fisica che hanno innalzato l'eccellenza italiana in tutto il mondo vincendo il maggior numero di medaglie della 3° edizione delle Olimpiadi europee che,nei giorni successivi,hanno ricevuto anche il plauso del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) in un tweet ufficiale: 

Advertisement

Congratulazioni alle menti di domani, carburante di un futuro che speriamo sarà sempre più brillante per il mondo della scienza e per i progressi della nostra società!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie