Nasce il Cammino del Bardolino: più di 100 Km per esplorare l'entroterra del Lago di Garda, tra vigneti e colline

di Marta Mastrogiovanni

03 Marzo 2020

Nasce il Cammino del Bardolino: più di 100 Km per esplorare l'entroterra del Lago di Garda, tra vigneti e colline
Advertisement

Chi ama fare trekking e perdersi nella natura, da oggi, può aggiungere alle proprie mete estive (e non) il Cammino del Bardolino ― 100 Km di sentieri percorribili a piedi o in bicicletta, che permettono di esplorare l'entroterra del Lago di Garda. Un progetto di cui si parlava ormai da 4 anni, che ora è stato finalmente realizzato. Il Cammino del Bardolino è un percorso esperienziale, in cui si viene trasportati in un viaggio tra vigneti, aziende agricole e tradizioni locali. È proprio qui infatti, nella provincia di Verona, che viene prodotto il famoso vino Bardolino. 

via Land srl

Advertisement
Land srl

Land srl

Sono 18 i sentieri percorribili tra vigneti e aziende agricole, per una lunghezza totale che supera i 100 Km e che coinvolge 6 municipi ― Bardolino, che è il Comune capofila, poi Costermano, Garda, Rivoli Veronese, Affi, Cavaion Veronese ― e 61 aziende agricole. Un progetto che mette in contatto anche sentieri già esistenti prima, valorizzando il territorio e permettendo a sempre più persone di conoscere quei luoghi. I percorsi più lunghi ed impegnativi misurano 20 Km, mentre quelli più corti ne misurano circa 3.

Advertisement
Wikimedia

Wikimedia

Per quanto riguarda la progettazione del percorso, ognuno dei 18 sentieri ne ha alcuni secondari; le strade sono percorribili a piedi, oppure in macchina o, meglio ancora, in bicicletta. 53 pannelli informativi, perfettamente scaricabili su smartphone, rendono interattiva l'esperienza, permettendo di tracciare ogni percorso e ogni tappa raggiunta. 

Il Cammino del Bardolino offre davvero una vasta scelta di percorsi e di esperienze uniche...imperdibile per chi vuole staccare un po' dalla monotonia delle grandi città e per chi non si è mai stancato di camminare.

Advertisement