Palawan è stata eletta "isola più bella del mondo": basta guardare le foto per capirne il motivo

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

14 Luglio 2020

Palawan è stata eletta "isola più bella del mondo": basta guardare le foto per capirne il motivo
Advertisement

Quando pensiamo a un posto di mare paradisiaco, probabilmente a tutti viene in mente la "classica" immagine di un paesaggio col mare cristallino, dal colore azzurro acceso e dalle sfumature affascinanti, circondato da una vegetazione rigogliosa e da spiagge bianche... magari anche con qualche palma, a rendere il tutto perfettamente esotico.

Luoghi così, al mondo, ne esistono, e spesso si tratta di meravigliose isole ai confini del mondo. Ce n'è una in particolare, però, che è riuscita a guadagnarsi un ambito primato: è stata dichiarata "la più bella del mondo" per vari anni di fila, e di sicuro basta dare uno sguardo alle sue foto per comprenderne il motivo!

via Travel+Leisure

Advertisement
L'Etendue Marine/Facebook

L'Etendue Marine/Facebook

Chi ha avuto la fortuna di farci un viaggio, sicuramente l'avrà riconosciuta: è Palawan, l'isola più grande dell'omonima provincia delle Filippine, nonché la quinta più grande di tutto lo Stato. Quando ci si trova di fronte a luoghi dalla bellezza così marcata, è difficile trovare le parole giuste per descriverli.

A Palawan, che si estende, con la sua forma stretta e allungata, tra il Mar Cinese Meridionale e il Mare di Sulu, si trovano alcune delle più strabilianti ricchezze naturali dell'intero Pianeta. La flora è rigogliosa, verde, incredibilmente bella; la fauna è varia e caratterizzata da un'enorme biodiversità, sia a livello terrestre che marino.

Advertisement
Tràdere/Facebook

Tràdere/Facebook

Fiumi sotterranei, atolli corallini, baie nascoste dalla bellezza mozzafiato sono soltanto alcune delle caratteristiche che rendono Palawan un posto unico.

earthdiscoverr/Instagram

earthdiscoverr/Instagram

La zona di El Nido, a questo proposito, rispecchia alla lettera l'ideale di luogo di mare esotico per eccellenza, mostrando a chi la visita un paesaggio che sembra uscito da una cartolina, e che si fatica a credere "reale".

triproyalty/Instagram

triproyalty/Instagram

Eppure, di reale c'è tutto, e le meraviglie prorompenti di Palawan sono lì a ricordarcelo. Non a caso l'isola è un paradiso per chi ama fare immersioni o escursioni a contatto con una natura che sembra dominare su tutto, in foreste pluviali che ricordano quelle descritte in mitici viaggi alla scoperta dei luoghi più selvaggi.

team.travel.truth/Instagram

team.travel.truth/Instagram

La celebre rivista Travel+Leisure, così, ha deciso di dedicarle il primo posto tra le isole più belle del mondo anche per il 2020, il quinto anno consecutivo in cui Palawan riceve l'ambito riconoscimento.

Advertisement
colorful1world1/Instagram

colorful1world1/Instagram

«Montagne che si innalzano direttamente dalle spiagge oceaniche circondate da palme (...), relitti della Seconda guerra mondiale (...), paesaggi e scenari semplicemente meravigliosi», si legge sulla pagina dedicata alla spettacolare classifica che, insieme a Palawan, riunisce altre 24 isole sparse in tutto il globo.

Insomma: a quanto pare il Paradiso terrestre esiste, e si trova nelle Filippine. Certo, magari può non essere semplice o economico da raggiungere, ma una semplice foto fa subito venir voglia di essere lì, distesi sotto una palma di fronte al mare turchese, o magari persi in una vegetazione dalle mille sorprese.

99_destinations/Instagram

99_destinations/Instagram

Che ne pensate? Non è meravigliosa?

Advertisement