Trovano a scuola una borsa persa 60 anni prima: all'interno gli effetti personali di una studentessa dell'epoca - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Trovano a scuola una borsa persa 60…
Un uomo ha trovato un ragno grande quanto la sua mano davanti alla porta del suo garage Jake, il cavallo poliziotto che non esce dalla sua stalla se prima non gli portano una bella tazza di tè

Trovano a scuola una borsa persa 60 anni prima: all'interno gli effetti personali di una studentessa dell'epoca

26 Febbraio 2020 • di Lorenzo Mattia Nespoli
20.336
Advertisement

A volte il passato ritorna, in modi e in forme che non potremmo mai aspettarci. Pensate se all'improvviso, nei luoghi che frequentate quotidianamente, veniste a contatto con un oggetto abbandonato da decenni, mai toccato da nessuno, che in tutto quel tempo ha solo aspettato di essere ritrovato e, magari, riconsegnato al legittimo proprietario.

Se credete che sia impossibile, aspettate a dirlo, perché è proprio quello che è successo in una scuola dell'Ohio, la North Canton Middle School. Un giorno, nei corridoi dell'istituto, una persona ha notato una borsetta rossa lasciata a terra, tra un armadietto e un angolo del muro. Immaginate la curiosità quando si è scoperto che non era stata persa da qualche studente poco prima, ma che si trovava lì da oltre 60 anni!

via: CNN

È bastata un'occhiata più approfondita per accorgersi che non si trattava di un accessorio "moderno". Coperto di polvere e ragnatele, l'oggetto conteneva gli effetti personali di Patti Rumfola, una ragazza che avrebbe frequentato la scuola tra gli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento, nata nel 1942 e dunque all'epoca 15enne.

Riusciamo soltanto a immaginare la sensazione che chiunque, trovandosi fra le mani un cimelio del genere, potrebbe provare. La borsetta rossa di Patti ha letteralmente catapultato la scuola in un viaggio indietro nel tempo, in un'epoca che sembra ormai trascorsa da un'eternità, in cui tutto, ma proprio tutto, era diverso da oggi.

Advertisement

Dopo qualche ricerca, si è scoperto che la donna è deceduta nel 2013 all'età di 71 anni, dopo una vita trascorsa a lavorare come insegnante. Ulteriori indagini sono poi riuscite a risalire ai suoi 5 figli, per i quali il ritrovamento della borsa è stato un episodio davvero unico e commovente allo stesso tempo.

Grazie agli oggetti che erano al suo interno, infatti, hanno potuto toccare con mano dei momenti di vita della loro mamma, entrando in contatto con frammenti di quotidianità che probabilmente non avrebbero mai conosciuto, se la borsa non fosse stata ritrovata.

Advertisement

Trucchi, biglietti, documenti, fotografie e persino delle monete: è stato davvero incredibile trovarsi davanti a un oggetto fermo a circa 60 anni prima.

La storia di questa borsetta, pubblicata sulla pagina Facebook della scuola, ha suscitato molta attenzione e altrettanto interesse. Questo ritrovamento è stato una vera lezione di storia!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie