Miele e curcuma: come preparare un efficace sciroppo 100% naturale contro i mali di stagione più lievi

di Marta Mastrogiovanni

30 Novembre 2019

Miele e curcuma: come preparare un efficace sciroppo 100% naturale contro i mali di stagione più lievi
Advertisement

Miele e curcuma sono due ingredienti dalle ricchissime proprietà benefiche che, se combinati insieme, danno origine al cosiddetto miele d'oro ― uno sciroppo naturale molto efficace contro la tosse e i malesseri di stagione. Soprattutto durante la stagione invernale potrebbe essere utile avere in dispensa un potente "antibiotico" naturale. Prepararlo è semplicissimo e vi basteranno solo po' di miele e della curcuma; ovviamente, è importante scegliere con cura gli ingredienti ― ad esempio, il miele deve necessariamente essere biologico e senza zuccheri aggiunti.

Advertisement

La curcuma in polvere è un ottimo integratore naturale

La curcuma in polvere è un ottimo integratore naturale

Pixabay

Acquistare gli ingredienti vi sarà facilissimo, dato che ormai anche la curcuma in polvere è reperibile in tutti i supermercati e nei negozi specializzati di spezie o prodotti etnici. La curcuma in polvere deriva dalla radice della pianta di curcuma, che viene coltivata in India e nei Paesi del sud-est asiatico; risulta essere una spezia molto versatile e dalle incredibili proprietà antiinfiammatorie. Il suo utilizzo, inoltre aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Tutte queste caratteristiche la rendono un integratore naturale estremamente utile durante la stagione invernale.

Advertisement

I benefici del miele

I benefici del miele

Pxhere

È risaputo che il miele abbia delle importanti proprietà benefiche per il nostro organismo e, infatti, viene spesso utilizzato come rimedio naturale per calmare quei problemi respiratori legati ai sintomi influenzali e del raffreddore: tosse, mal di gola, ecc...

A seconda del tipo di miele scelto si potranno ottenere diversi benefici; esistono, infatti, mieli con proprietà balsamiche, sedative, diuretiche, antiinfiammatorie, calmanti e antisettiche.

Come preparare il miele d'oro: curcuma e miele

Come preparare il miele d'oro: curcuma e miele

Flickr / Teresa Trimm

Di cosa hai bisogno: Un cucchiaio di curcuma e 100 grammi di miele biologico. 
Preparazione: Mescola la curcuma e il miele in un contenitore di vetro ermetico e, una volta completato il processo, riponi il barattolo in un luogo fresco e asciutto.

Se volete utilizzarlo come rimedio preventivo, potete assumerne 1 cucchiaino al giorno. Se invece dovete curare un piccolo male di stagione, dovete seguire le dosi consigliate (da evitare assolutamente durante la gravidanza e l'allattamento). Sicuramente, vi consigliamo di seguire i consigli del vostro medico prima di assumere questo Golden Honey

Advertisement