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6 benefici che il nostro corpo può ricavare se assumiamo ogni giorno la giusta quantità d'acqua

06 Dicembre 2019 • di Giuseppe Varriale
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Come tutti sanno, l'acqua è uno degli elementi imprescindibili del nostro Pianeta. Senza di essa non esisterebbe nulla di ciò che ci circonda. L'acqua, infatti, è presente in tutti gli organismi viventi e, in particolare, all'interno delle cellule. Lo stesso organismo umano ne è costituito per la maggior parte (circa il 65%). Ecco perché questo elemento è così importante.

Va da sé che assumere giornalmente la giusta quantità di questo prezioso liquido - circa 2 litri - è letteralmente vitale. Di seguito, elenchiamo 6 benefici che derivano da questa sana abitudine.

via: Healthline
immagine: Pxhere

1. Migliora l'esercizio fisico

Secondo alcuni studi, perdere anche solo il 2% di acqua può provocare grandi fastidi: mal di testa, vertigini, finanche allucinazioni. Un atleta perde, mediamente, fino al 6-10% di acqua. Assumere un corretto quantitativo di acqua prima e dopo aver svolto degli esercizi fisici aiuta a migliorare le prestazioni e a diminuire lo stress ossidativo, oltre ad aiutare la termoregolazione.

2. Migliora le funzioni cerebrali

Diversi studi hanno confermato che anche una lieve disidratazione (1-3%) può compromettere le funzioni cerebrali provocando mancanza di concentrazione, malumore e smemoratezza.

3. Riduce il mal di testa

Come detto, anche una lieve disidratazione può provocare parecchi fastidi. Secondo alcune ricerche, bere acqua può alleviare il mal di testa, riducendone durata e intensità.

immagine: Needpix

4. Allevia la costipazione

La costipazione è una condizione caratterizzata dal transito lento delle feci. Molti studi hanno dimostrato che una corretta idratazione migliora la mobilità dell'intestino e permette di risolvere più facilmente il problema della costipazione.

5. Impedisce la formazione dei calcoli renali

I calcoli renali sono formazioni di cristallo minerale. Bere acqua permette una minzione più frequente che limita la formazione dei calcoli.

6. Aiuta a ridurre peso

Come detto, l'acqua migliora la digestione e la mobilità intestinale. Alcuni studi hanno scoperto che bere almeno 2 litri di acqua al giorno migliora il metabolismo, aumentando il dispendio energetico (fino a 96 calorie al giorno). Inoltre, l'assunzione di acqua aumenta il senso di sazietà.

Come sempre, vi ricordiamo che questo articolo è scritto puramente per scopi divulgativi, e che in caso di qualsiasi problema o dubbio sulla propria salute, è sempre meglio consultare il parere medico di uno specialista.

Tags: UtiliBenessereSalute
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