La gallina Moroseta: il volatile così morbido da sembrare un peluche

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

27 Novembre 2019

La gallina Moroseta: il volatile così morbido da sembrare un peluche
Advertisement

Vi è mai venuta voglia di stringere fra le mani un animale così morbido da sembrare, in tutto e per tutto, un peluche? Bene: se la risposta è positiva, la gallina che stiamo per presentarvi potrebbe proprio fare al caso vostro.

A prima vista, infatti, è davvero molto difficile distinguerla da un morbidissimo pupazzo, ma la Moroseta è un volatile vero, in carne, ossa e un gran numero di piume soffici!

via Wide open pets

Benjamint444/Wikimedia

Benjamint444/Wikimedia

Si tratta di una razza ornamentale originaria dell'Estremo Oriente, ma conosciuta, amata e allevata in molte parti del mondo. Se ne hanno notizie persino negli scritti di Marco Polo risalenti al XIII secolo. La caratteristica che balza subito all'occhio, guardandola, è proprio il manto soffice di cui è ricoperta, simile a quello di un gatto, detto "piumaggio serico". Di sicuro, è questo il tratto che, più di ogni altro, la rende unica nel suo genere.

Advertisement
Aaron Jacobs/Wikimedia

Aaron Jacobs/Wikimedia

Oltre a essere setosa e morbida, però, la Moroseta deve la sua fortuna anche alla sua indole. Affettuosa, docile e amichevole, questa incredibile gallina si lascia addomesticare facilmente da chi vuole prendersene cura. Per questo, la troviamo spesso nelle vesti di vero e proprio animale domestico, e può adattarsi a vivere negli ambienti casalinghi e ad avere un rapporto positivo con gli umani, grandi o piccoli che siano.

Insomma: un animale davvero particolare, che mostra, se ancora ce ne fosse bisogno, che la natura a volte è in grado di stupirci nelle forme e nei modi più disparati!

Advertisement